Virus della mente
Home Page Introduzione alla memetica Il libro L’antivirus Il forum Links
Il libro
Ecco il libro che spiega perché il Grande Fratello ci piace così tanto!

Perché la pubblicità “pubblicizza” donne nude, perché i politici dicono certe cose incomprensibili ed incoerenti, perché le diete non funzionano, perché desideriamo “Farlo strano”, perché abbiamo tante paure ingiustificate, e perché nascono strani guru e leader di ogni specie.

I virus della mente sono delle idee speciali costruite appositamente per ottenere la loro massima diffusione.
Essi si sviluppano grazie alla contagiosità dei memi che, a loro volta, operano allo stesso modo dei geni biologici e i virus dei computer impiegando come veicoli di trasmissione i mezzi di comunicazione ed i contatti interpersonali tra esseri umani.

La parola “meme” è una metafora che mette in relazione la comunicazione delle idee con la propagazione genetica. Tutta la vita sul nostro pianeta è determinata dai geni, particelle di DNA che si combinano e si riproducono in continuazione. E’ possibile però pensare ad unità astratte dello stesso tipo, che trasmettono le informazioni: i Memi, che quando sono nocivi diventano Virus che contaminano le menti.
La Memetica è la scienza dei Memi, il vero, invisibile DNA della società dell'informazione. La Memetica fu introdotta da Richard Dawkins, nel suo bestseller The Selfish Gene - 1976 (trad. italiana: Il Gene Egoista. Zanichelli, 1982).

Chi opera o è interessato a comprendere il mondo della comunicazione e dei media deve leggere questo libro per dotarsi di quel vantaggio competitivo che fa la differenza nella società del Grande Fratello mediatico.

Virus della Mente è il primo libro divulgativo dedicato alla scienza dei Memi. La recente esplosione delle televisioni satellitari, delle autostrade informatiche e la diffusione accelerata dei new media si stanno rivelando veicoli perfetti per la propagazione in massa dei virus mentali.

Nota sull’autore
Richard Brodie è stato l'assistente tecnico personale di Bill Gates ed uno dei fautori dell’ascesa mondiale della Microsoft. Brodie è l'originale ideatore di Microsoft Word, uno dei programmi per computer più venduti ed usati al mondo. Si occupa da molti anni di comunicazione e memetica, di cui è divenuto uno dei più ironici ed accattivanti divulgatori. Autore del best seller americano Getting Past OK, è uno dei protagonisti del libro Il cuore al lavoro di Jack Canfield e Jacqueline Miller, una raccolta delle più brillanti e sorprendenti biografie dei nostri tempi.

Copertina libro Virus della mente
Virus della mente
di Richard Brodie, Ecomind Publications, 2000
L. 34.000

Puoi trovarlo in libreria, o richiederlo direttamente presso la casa editrice Ecomind.

Visita anche il sito:
www.ecomind.it

Virus della mente
©2000 Ecomind Publications
Tutti i diritti riservati