Cap. precedente                                                                   INDICE                                                                  Cap. successivo

I filtri

I filtri fotografici sono delle lenti (o gelatine) che vengono applicate davanti l'obiettivo (su alcuni anche dietro) ed hanno funzioni correttive e/o creative.

I filtri possono essere di vetro o in gelatina, quest'ultimi ormai non sono più' utilizzati con gli obiettivi, e vengono generalmente posti davanti le lampade .

Per la maggior parte dei filtri bisogna considerare un ulteriore assorbimento di luce (fattore filtro "FF") che incide sulla corretta esposizione; mentre con le macchine fotografiche a lettura TTL l'assorbimento è valutato direttamente (può' esserci qualche piccola differenza, ma solo in casi particolari), con altri apparecchi bisogna correggere l'esposizione aumentando il tempo di posa o l'apertura di diaframma.

Quando vanno usati:

  • quando la pellicola non riuscirebbe da sola a riprodurre fedelmente il soggetti in determinate condizioni
  • quando si vogliano ottenere "effetti" particolari
  • Di seguito viene data una breve panoramica sui filtri di uso più comune distinti in filtri generici, per il B/N e colore, completata dal assorbimento di luce in step (aumento di tempo o diaframma) indicandolo con "a.e." (aumento d'esposizione).
  • U.V. assorbe le radiazioni ultraviolette che, specialmente in montagna, o con cielo coperto, possono dare dominanti azzurre e poca nitidezza. Essendo completamente trasparente può essere usato anche come lente di protezione per l'obiettivo. Non assorbe luce (a.e. 0).
  • SKILIGTHè sostanzialmente simile all'U.V., ma con una leggera colorazione ambra che da un po' di "calore" all'immagine. (a.e. 0)
  • DIFFUSORE rende leggermente meno nitida l'immagine e viene usato soprattutto per ritratti femminili (a.e.0)
  • CROSS-SCREEN è un filtro che crea l'effetto "stella" sulle luci ed è anche un leggero diffusore (a.e. 0)
  • POLARIZZATORE permette di eliminare i riflessi su tutti gli oggetti (tranne il metallo), di scurire il cielo e rendere più saturi i colori. (a.e. 2).
  • I filtri per il BN

    Nel bianco e nero tutto viene riprodotto attraverso gradazioni di grigio. Se questo è scontato, è anche vero che alcuni colori non risulterebbero distinti tra loro e potremmo avere delle foto 'piatte'. (un maglione a strisce verdi e rosse potrebbe apparire in foto quasi a tinta unita). I filtri per B/N scuriscono i colori a loro complementari, mentre rendono più chiaro (sempre in gradazioni di grigio) il proprio.

  • BLU schiarisce il cielo , scurisce il rosso e arancio (a.e. 2)
  • ROSSO nei panorami aumenta il contrasto, diminuisce la foschia, scurisce il cielo (a.e. 2)
  • VERDE schiarisce i prati e le foglie, fa risaltare l'abbronzatura ed 'indurisce' la pelle (usato nei ritratti maschili), da una resa normale del cielo e dell'acqua. (a.e. 1-2)
  • GIALLO resa naturale del cielo, acqua (giallo chiaro), sabbia e panorami, riduce il contrasto tra pelle e lentiggini, scurisce l'acqua (giallo scuro). (a.e. 1-1.5)
  • ARANCIO caratteristiche a metà strada tra il rosso e giallo (a.e. 1-2)
  • I filtri per il colore

    I filtri di uso specifico per il colore servono, fondamentalmente, per modificare, correggere od adattare luce o pellicola alle specifiche situazioni di ripresa.

    I filtri di CONVERSIONE CROMATICA sono quelli più utilizzati, in quanto permettono di adattare pellicole tarate per un certo tipo di luce ad un'altra.

    In particolare abbiamo filtri di conversione per pellicole tarate per luce :

  • naturale (5400°) filtro azzurro (serie 85x Kodak) per resa normale con luce artificiale.
  • artificiale (3200°) filtro rossastro (serie 80x Kodak) per resa normale con luce naturale.
  • suddetti filtri esistono in diverse gradazioni, per adattare la pellicola ai vari tipi di luce (lampadine ad incandescenza e quarzo, per es., hanno temperature differenti); il loro assorbimento di luce varia secondo la gradazione.

    Abbiamo inoltre il filtri compensatori (o correttori), per rendere normali luci con particolari dominanti (l'alba, il tramonto, ecc.), filtri di compensazione per correggere la resa cromatica di pellicole particolari, filtri ultravioletti per le relative pellicole.

    Cap. precedente                                                                   INDICE (corso by M.Chelucci)                                                                  Cap. successivo

    Le foto ed i testi contenuti in queste pagine sono coperti da Copyright. Riproduzioni su stampa, in formato elettronico ed ogni altro uso è espressamente vietato senza il permesso del proprietario. Photos and text in the following pages are Copyrighted. Reproduction in print form, electronic form, and any other use is  forbidden without express permission of the Copyright owner.