POSTMETROPOLI



La mostra è tratta dallo spettacolo per musica e foto "Postmetropoli" prodotto dall'Associazione Culturale Controchiave e rappresentato al Teatro Spazio Uno a dicembre del 1994.
Le foto (di cui presentiamo una sintesi) raccontano una periferia come quella di Roma, in cui le strutture create per essere usate dall'uomo in verità lo sovrastano con acuti architettonici. La scelta dei fotografi di esasperare la cromaticità delle immagini e di comporle esaltando l'assenza dell'essere umano, segnale la volontà di interpretare con l'obiettivo un senso di forte inquietudine, quella stessa che normalmente frequenta l'habitat della nostra guida quotidiana.

Gli autori delle foto sono: Giovanni Tabò, Raimondo Nitoglia, Claudio Romanelli, Maurizio Chelucci, Vincenzo Mandara e fanno parte del settore fotografico dell'Associazione Culturale Controchiave (Via G. Gozzi, 153 - Roma; tel.5432210).
La produzione fotografica di Controchiave conta inoltre:
Allestimento in Perfomance "Caos" - gennaio 1992
Mostra fotografica "Incontri di Arles" - novembre 1992
Mostra fotografica in concerto "Innesto del Margine" - Maggio 1993
Mostra fotografica "La festa per la Musica" - settembre 1994
Allestimento di un percorso fotografico in occasione del "Festival Controchiave" - giugno 1995
Performance di foto e pittura in occasione dell'iniziativa "Allestimento" a cura dell'osservatorio della VI circoscrizione - settembre 1995