Aliases BDE  
di Ken Mayer [dBASE, Inc.]

Traduzione di Antonio Campagna - Marzo 2002


Creare un Alias BDE  

Quando si usano tabelle locali (.dbf), un Alias BDE non punta ad una particolare tabella o tabelle, ma ad una particolare cartella (directory). Al contrario, un database di tipo SQL non è specificamente una cartella: può essere, per esempio, un solo archivio che contiene un insieme di tabelle. Questo perché il concetto di cartella per gli Aliases BDE è pertinente solo a tabelle locali. 

Per lavorare con le tabelle ubicate in un certo percorso, usate un Alias BDE. Sotto ci sono i passaggi da seguire. Le istruzioni date qui sono per dB2K, ma istruzioni molto simili possono essere usate per la versione a 16-bit. 

Un Alias BDE può essere usato in due modi. Se state lavorando con database SQL Server (Interbase, Oracle, ecc.), usate l'Alias BDE come un puntatore a quel database. Se state usando tabelle locali, usate l'Alias BDE per trattare quelle tabelle locali come se fossero un database SQL Server. 
 
Perché dovreste usare un Alias BDE? 

Le seguenti sono alcune ragioni, ovviamente potranno essercene altre… 

Impostare Un  Alias

Il primo passo è creare un Alias BDE. Per fare questo, dovete lanciare il BDE Administrator (ci dovrebbe essere un'icona nella cartella di dB2K— doppio clic su di essa ) oppure andate sul menu Start|Impostazioni|Pannello di Controllo e fate doppio clic sull'icona di BDE Administrator.  

In BDE Administrator, cliccate sulla "linguetta" Databases. La vista ad albero potrebbe essere non espansa, così cliccate sul “+”. In funzione  dalle vostre impostazioni,  potreste vedere o no un gruppo di Aliases già configurati. Quando installate dB2K diversi Aliases sono creati automaticamente, per esempio “Contax” e “dB2KSample”. Cliccate su “Contax” se esiste.  

Sul lato destro dello schermo dovreste vedere quattro opzioni di configurazione: 
 

Type: Standard
DEFAULT DRIVER: DBASE
ENABLE BCD: false
PATH: C:\Program Files\dB2K\Samples\contax\data

Queste sono importanti informazioni per il vostro Alias. Il “Type” dovrebbe essere “ "Standard” per le tabelle locali  e  potreste vedere (in funzione della vostra installazione) altri tipi.  Se controllate gli altri Aliases  le informazioni contenute si riferiscono alle tabelle del server e/o al driver. Se state usando tabelle dBase, assicuratevi che il driver predefinito sia “DBASE".  Non avete bisogno probabilmente che sia abilitata l'opzione "Enable BCD", così non preoccupatevi  (vedete nella guida in linea se siete curiosi). L'opzione  “Path” è dove si trovano le tabelle. 

Nota: Se l'opzione  “Type ” mostra è diversa da  “Standard”,  potranno apparire altre opzioni. Potreste     esaminarle per farsi  un'idea di quello che vogliono dire per quello specifico server o driver. 

Per creare un nuovo alias,  spostate il mouse sulla metà sinistra della schermata di BDE Admistrator cliccate il tasto destro e dal menu contestuale che apparirà selezionate l'opzione New... Scegliete "Standard" a meno che non abbiate bisogno di selezionare ad esempio, “Interbase” ( notate, che se state usando local InterBase e dConnections, usate il driver chiamato “INTRBASE”), e clic “OK.”  

Impostate l'opzione Default Driver in “DBASE” (a meno che non stiate usando tabelle PARADOX ), e poi cliccate sul pulsante “…” per impostare il percorso (path). 
Vorrete probabilmente dare a questo alias un nome diverso — sul lato sinistro dello schermo, cliccate su “STANDARD1” e digitate un nuovo nome (ad es. MyAlias). 
 

A questo punto, avete creato un Alias BDE.
Premete (Ctrl+A) e poi uscite da BDE Administrator, ciò salverà le informazioni nel vostro file .CFG relativo alla configurazione di  BDE. 

Se durante queste operazioni dB2K era attivo avete bisogno di riavviarlo … altrimenti il nuovo Alias non apparirà. 
 
Usare un Alias BDE  

Per usare un Alias BDE avviate dB2K, e nel Centro di Controllo selezionate la linguetta Tabelle. Nel combobox "Cerca in", selezionate il vostro nuovo Alias. (Se è selezionato, l'immagine mostrerà una “macchia” verde nell'icona che rappresenta un database.)  

Invece di usare il mouse, potete ottenere lo stesso risultato digitando nella finestra comandi: 
  
 
In XDML:
OPEN DATABASE MyApp
SET DATABASE TO MyApp

In OODML:
d = new Database("MyApp")
set database to MyApp  // Non c'è una istruzione OOP equivalente

   

Da questo punto in poi, mentre state sviluppando, userete automaticamente questo Alias. Quando è il caso, il nome del vostro Alias è sempre mostrato nel combox "Cerca In",  quando la linguetta Tabelle è selezionata. Qualche volta quando dB2K o una applicazione va in crash, il database si chiude senza darne comunicazione, quindi non state usando più il database selezionato. Così assicuratevi che il nome dell'Alias sia mostrato nel campo "Cerca In".  

Una volta che un Alias BDE è stato selezionato, se trascinate e lasciate cadere (drag and drop) una tabella dal Centro di Controllo su una scheda in fase di impostazione, dBase aggiungerà automaticamente le seguenti linee di codice nel codice della scheda: 
 
 
 
Senza un Alias BDE:
   this.MY_TABLE1 = new QUERY()
   this.MY_TABLE1.parent = this
   with (this.MY_TABLE1)
      left = 100
      top = 100
      sql = 'select * from "My_Table.DBF"'
      active = true
   endwith
 

Con un Alias BDE:
   this.MYAPP1 = new DATABASE()
   this.MYAPP1.parent = this
   with (this.MYAPP1)
      left = 100
      top = 100
      databaseName = "MYAPP"
      active = true
   endwith

   this.MY_TABLE1 = new QUERY()
   this.MY_TABLE1.parent = this
   with (this.MY_TABLE1)
      left = 150
      top = 150
      database = form.myapp1
      sql = "select * from My_Table.dbf"
      active = true
   endwith

   

Alcuni suggerimenti 


Nota: L'autore ringrazia Steve Hawkins e David L. Stone, quali suoi correttori e per i miglioramenti apportati a questo documento.