VISUAL PHOTO Home Page



PELLICOLE FOTOGRAFICHE


Risulta forse un po' difficile parlare di pellicole all'inizio del terzo millennio, ora che il digitale sta avendo sempre più un ruolo dominante in ogni campo. Parlare di contrasto, saturazione, dominanze di colori di una pellicola va bene fino a quando l'immagine non viene digitalizzata; a quel punto gli argomenti non hanno più senso. Pensate ad esempio in un tramonto l'uso di un filtro degradante per compensare la differenza di luminosità con il cielo: grazie a software di grafica come PhotoShop con un paio di semplici click si può creare lo stesso effetto, con in più la possibilità di controllarlo completamente! Il digitale deve confrontarsi ancora con la fase dell'acquisizione dell'immagine e della sua stampa, che non è tanto un problema di tecnica, quanto di denaro !!

In queste pagine troverete una panoramica di tutte le pellicole fotografiche presenti sul mercato. Di ciascuna vengono descritte le caratteristiche in maniera sintetica, per poi rimandare il link alle pagine tecniche ufficiali (formato .html e .pdf) della casa produttrice, da cui ricavare ulteriori informazioni. Tengo a precisare che sono solo delle indicazioni, in quanto la vostra esperienza e il gusto personale saranno gli unici strumenti con i quali voi potrete esprimere un giudizio.

Interessante la pagina delle pellicole Bianco e Nero, dove si trovano i link alle schede riassuntive, in cui vengono riportati le combinazioni tempo/sviluppo ricavati dalle informazioni tecniche ufficiali.

Alla fine viene presentata una raccolta di termini fotografici inerenti alle pellicole (rinfrescare la mente ogni tanto non fa male).


 
VISUAL PHOTO © 2000-2003 by Roby Blasina Contact