VISUAL PHOTO Home Page



BLACK AND WHITE FILMS


Sono forse le uniche pellicole negative di cui si può controllare il processo completo dall'esposizione alla stampa finale.

Affermare che una pellicola è meglio di un'altra non ritengo sia corretto, dato che le variabili di cui tener conto sono diverse: condizioni di ripresa, tipo di sviluppo e sua diluizione, la temperatura, il metodo di agitazione, il contrasto della carta da stampa... Se alla fine si ottiene un negativo con contrasto medio, e tutta la gamma di grigi, si può dire di aver operato correttamente; ma non sempre un tale negativo rispecchia l'immagine che avevamo in mente prima dello scatto !!!

In generale, vale sempre il consiglio di usare emulsioni della minima sensibilità possibile, compatibilmente con le condizioni di luce. Ricordarsi inoltre che la sottoesposizione della pellicola, bisogna compensare con il sovrasviluppo, dando luogo a negativi a contrasto elevato. Nel caso di sovraesposizione, bisogna invece compensare con il sottosviluppo, dando luogo a negativi a basso contrasto, ma ad ampia latitudine di posa.


new35 pellicole con 35 sviluppi: accoppiate pellicola B&W / sviluppo raccomandate dai professionisti.
 
VISUAL PHOTO © 2000-2003 by Roby Blasina Contact