Home page

Band

Biografia

Album

Discografia

Parole

Listen

Galleria

Guestbook

Forum

Chat

Links

Thanks to

News

Scrivimi

 

                              

 

"IF I WRITE A BOOK IT WILL BE CALLED:'LIFE AND HOW TO LIVE IT' " 

(LIfe and how to live it)

 

 

Iniziò tutto in una città della Georgia , nel sud degli Stati Uniti...

Athens , 1980.

Peter Buck , un commesso in un negozietto di dischi , nota  un tipo strano che si aggira spesso tra gli scaffali alla ricerca di rarità e b-sides , accompagnato da due splendide ragazze...non molto tempo dopo scopre che quel tale è un semplice studente universitario e il suo nome è Michael Stipe ... Entrambi condividono la passione per la musica e diventati ben presto amici cominciano a frequentare una vecchia chiesa sconsacrata :la St.Mary Episcopal Church in Ocone Street, che diventa una sorta di punto d'incontro per tutti quelli del posto che amano la buona musica e il divertimento ...

Già dagli anni del "liceo", un "teppistello" che suona la batteria e un chitarrista con la testa sulle spalle suonano insieme nonostante qualche antipatia reciproca per la diversità di carattere...Sono Bill Berry e Mike Mills...

La ragazza di Berry li presenta ai due "frequentatori" della chiesa sconsacrata.

Nasce la "band" ...i quattro cominciano a esibirsi nei piccoli locali del posto , cambiando spesso nome( Twisted Kites, Nigro Eyes ) . Dopo il primo concerto scelgono un nome per errore e non lo cambieranno mai più : R.E.M. ... Rapid Eyes Movement è il significato che si trova sul dizionario, ma per loro non ha nessun significato!

La band vive l'underground più profondo della scena rock del periodo ( The Doors , Velvet Underground...) e aumentato il seguito dei primi fan , i quattro firmano il primo contratto con un' etichetta discografica locale.

Grazie alla I.R.S.  nel 1982 esce il primo Ep : Chronic Town , un lavoro registrato da tempo ma mai pubblicato . I pochi pezzi stentano a decollare radiofonicamente , ma i R.E.M. continuano a suonare dal vivo . Durante il loro piccolo tour , in tre settimane registrano Murmur , album "accettato" dalla nota rivista musicale Rolling Stones : il giro s'ingrandisce ! Esce il primo singolo : Radio Free Europe. Nel 1984 esce Reckoning , accolto non positivamente dalle radio e dalla critica , forse anche a causa del caratteristico riverbero della voce di Stipe . L'artista ha uno strano rapporto con la sua voce : la odia! Quindi , durante i mixaggi ,  tende a infossarla e a stento la sua voce si distingue dalla musica . Il 1985 e' un periodo cupo...la band rischia lo scioglimento dopo l'uscita dell'album Fables of the reconstruction. Nel 1986 cambiano produttore ed esce un disco maggiormente politico : Lifes rich pageant. La radio li ignora ancora e Stipe afferma che non è ancora pronta per loro !

Un anno dopo escono una raccolta Dead letter office e un album ricco di testi esplicitamente policizzati :Document . E' il primo disco che spacca nelle radio ed entra in classifica dappertutto con il singolo The one I love.

Nel 1988 arriva il primo contratto con una major per eccellenza : la Warner Bros , e Scott Litt è il produttore di uno splendido disco : Green . Reduci dal primo tour mondiale nel 1991 cominciano a scrivere "canzoni d'amore" e danno vita a un disco che dapprima si chiamava Love songs , titolo a cui fu preferito Out of time che vinse la bellezza di sette Grammy Awards.

Una metamorfosi di nove mesi portò alla creazione di un disco diverso per le sonorità , orchestrale in parecchi suoi tratti . Registrato in giro tra Woodstock , Miami , Atlanta , New Orleans . Nel 1991 uscì Automatic for the people , un titolo strano : lo slogan di un loro amico proprietario di un ristorante .

Dopo cinque anni di staticità i R.E.M. tornano a suonare per il mondo in una tourneè indimenticabile per promuovere l' album uscito nel 1994 : Monster. Rumoroso , grezzo , più rock ; profondamente influenzato dalla scomparsa dell' amico di Stipe : Kurt Cobain , leader dei Nirvana ( per chi non lo sapesse!)

Dopo la firma con la Warner Bros di un contratto di ben 80.000.000 di dollari esce nel settembre del 1996 New adventures in hi-fi .Un album interamente elaborato e registrato durante lo splendido tour di Monster in diversi studi di registrazione e con nuove tecniche.Una meraviglia...(garantisco!)

In seguito a problemi legati alla salute, Berry decide di lasciare la band , assicurandosi però che il suo allontanamento non ne provochi lo scioglimento...e così i R.E.M. continuano , ma in tre.

Nel 1998 esce un nuovo album della "nuova" formazione : Up .Il tour è promosso con la prima apparizione al Tibetan Freedom Concert . Prima di suonare, un fulmine colpisce il palco e la band rimanda l'esibizione al giorno dopo!!!! E' ugualmente un trionfo!

E' l'inizio del nuovo millennio , i R.E.M. incidono un nuovo brano The great Beyond per la colonna sonora del film Man on the moon, in cui compaiono altri brani celebri come Man on the moon e Everybody hurts.

A maggio entrano in studio di registrazione a Vancouver per un nuovo album ... e ... adesso aspettiamo che esca il nuovo lavoro per Aprile 2001...Inizia il conto alla rovescia!

 

Settembre 2000