Perchè scegliere la pace.

Dobbiamo convincerci che il percorso dell'evoluzione umana non ha raggiunto il culmine nella società odierna ; essa è solo un punto di passaggio, come lo sono stati i precedenti e come lo saranno i futuri.

Molto tempo addietro prevaleva la legge della giungla, quella del più forte, e venivano premiati la violenza e l'egoismo.

Ora disponiamo dell'autorità della legge ,della polizia e delle prigioni : la violenza e il puro egoismo alcune volte trionfano, ma sempre più spesso vengono considerati metodi impropri per la libera convivenza.

Il nostro obbiettivo deve essere il diffondersi della non violenza e dell'altruismo, situazione in cui la legge e l'amore sono la stessa cosa.

Questo è il prerequisito per giungere ad un vero rispetto delle persone, degli animali, dell'ambiente.

Solo un grande amore verso noi stessi, verso gli "altri" e verso tutto l'Universo, può aprire la strada ad una vita non violenta.

Parafrasando S.Agostino si potrebbe dire "ama e fai ciò che vuoi", perchè amando tutto si troverà il modo, in ogni occasione, di compiere il percorso della propria vita nuocendo il meno possibile al resto dell'Universo.

 

TORNA ALLA HOMEPAGE