HOME PAGE La città di Viterbo Turismo e Serv.Militare Commercio Rubriche Cucina-Lavoro Forum/Chat Siti Utili

 

SOMMARIO

 

I CORSI DI EUROFORMAZIONE

NON SOLO ARMI...

 

...ma per il soldato moderno

Informatica e Inglese

Per i giovani in servizio di leva obbligatoria e/o per i volontari in ferma breve, il periodo "sotto le armi" non è più caratterizzato solamente dal l*addestramento militare, dalle manovre, dalle marce!

Un soldato "moderno" deve essere soprattutto un cittadino "completo" preparato sia "nel corpo" che "nella mente" che al termine del periodo della"vita militare", avrà acquisito conoscenze di informatica, della lingua inglese o una adeguata formazione al lavoro. Insomma, in linea con il processo di integrazione europea le Forze Armate italiane consentono ai giovani militari di conseguire durante il loro servizio, attestati validi a livello europeo.

 

Soldato oggi... lavoratore domani

Formazione Professionale

....ma non solo informatica ed inglese....

Infatti è possibile frequentare stages informativi che aiutano a far conoscere le opportunità e gli incentivi offerti dalle Regioni amministrative per l*avvio di un*attività lavorativa autonoma o associata, le arti colazioni dell*idea imprenditoriale e la descrizione dell*iter agevolativo e delle modalità di accesso ai benefici della legge 608/96 (prestito d*onore).

In tali stages vengono inoltre descritti ed analizzati il ruolo dell*imprenditore, l*autoimpiego, la microimpresa, il lavoro autonomo, le caratteristiche che deve possedere l*imprenditore, la valutazione delle proprie potenzialità.

E* possibile conoscere le variabili ambientali, il processo di generazione di un*idea imprenditoriale, l*orientamento strategico di fondo, il piano d*impresa, la sua struttura organizzativa, la gestione finanziaria, e quant*altro può servire per "mettersi in proprio"

...coloro che invece vogliono imparare un mestiere che consenta loro di "aprire una finestra" sul mondo del lavoro, possono partecipare ai corsi di formazione professionale riconosciuti dalla Regione.

Sia la parte "teorica" che la formazione "pratica" viene svolta nelle caserme di destinazione secondo un iter in tutto e per tutto corrispondente ad uno "stage" di impresa.

La caserma si "trasforma" in "laboratorio", in "azienda", in "impresa", in "bottega" dove poter fare l*apprendista.

E* prevista la formazione per tutti i profili professionali: muratore, elettricista, idraulico, meccanico, cuoco, cameriere, meccanico d*auto, carrozziere, centralinista, maniscalco, elettrauto, gommista, addetto ai servizi nautici, meccanico navale, artiere ippico, ecc..

La parte teorica ha una durata di 100 ore, mentre la parte pratica è di 500 ore. Al termine dei corsi i giovani riceveranno un*attestato di qualifica riconosciuto dalla Regione amministrativa valido a livello europeo.

TITOLI RILASCIATI

INFORMATICA

  • Attestato ECDL

  • Patente per l’uso del computer (valido a livello europeo)

INGLESE

  • Attestato di frequenza

FORMAZIONE IMPRENDITORIALE

  • Attestato di frequenza

FORMAZIONE PROFESSIONALE

  • Attestato di qualifica a cura delle Regioni Amministrative all’ìnterno delle quali opera il Centro di Formazione (valido a livello europeo)

 

 
Inviare a webmaster@infoviterbo.com un messaggio di posta elettronica contenente domande o commenti su questo sito Web.
Copyright © 2001- 2002 infoviterbo.com
Aggiornato il: 21 febbraio 2002

E' consigliabile una risoluzione 1024 x 768 pixel