HOME PAGE La città di Viterbo Turismo e Serv.Militare Commercio Rubriche Cucina-Lavoro Forum/Chat Siti Utili

 

SOMMARIO

Norme generali di Trasporto

I signori viaggiatori sono tenuti a rispettare le avvertenze, inviti e disposizioni relativi all'accesso e all'uso di vetture ed impianti, esposti dalle aziende o comunicati dal personale incaricato.
Per usufruire del servizio Cotral i viaggiatori devono essere in possesso di un titolo di viaggio (biglietto o abbonamento) riconosciuto valido dalle Aziende.
Il possesso del biglietto è obbligatorio anche per il bagaglio eccedente quello ammesso al trasporto gratuito e per gli animali ammessi a pagamento.

Bambini:

  • di statura inferiore ad un metro o che non abbiano compiuto i 4 anni di età viaggiano gratuitamente se accompagnati da un adulto (non più di uno per adulto pagante).

Animali:

Cani

·        devono essere muniti di guinzaglio e museruola a paniere;

·        durante il trasporto devono essere tenuti in modo da non arrecare fastidio e danno a persone o cose, non ingombrare i passaggi né le porte;

·        Sono ammessi non piů di due cani per vettura;

Sono ammessi al trasporto

·        gratuito: cani guida per non vedenti;

·        a tariffa ordinaria: cani di piccola e media taglia;

Gatti e uccelli (a pagamento)

·        č consentito il trasporto in gabbie o ceste, di dimensioni non superiori a cm. 25x45x80.

·        le gabbie ed i contenitori durante il trasporto devono essere tenuti in modo da non arrecare fastidio e danno a persone o cose.

I passeggeri che accompagnano gli animali sono tenuti a risarcire eventuali danni provocati alla vettura, a cose o ad altri viaggiatori.

Bagagli:

  • č consentito ad ogni viaggiatore il trasporto gratuito di un bagaglio di dimensioni non superiori a cm. 50x30x25

N.B. Il trasporto degli animali e dei bagagli puň essere limitato o rifiutato per esigenze legate al servizio, a giudizio del personale aziendale.

Utilizzazione dei titoli di viaggio:

  • I titoli personalizzati devono essere compilati dall'utilizzatore per la parte di competenza, prima dell'uso.
  • I titoli da convalidare devono essere timbrati all'inizio del viaggio secondo le diverse modalità previste, sulle vetture o a terra.
  • Il viaggiatore č tenuto a controllare l'esattezza della data e dell'ora di timbratura.
  • Il mancato o irregolare funzionamento della timbratrice dovrà essere segnalato immediatamente al personale aziendale di stazione o al conducente nel caso di bus; in quest'ultimo caso il viaggiatore sarà invitato a trascrivere sul biglietto il numero della vettura.
  • Il titolo di viaggio deve essere conservato finché si č sui mezzi di trasporto o all'interno delle stazioni e mostrato a richiesta al personale di controllo.

Multe:

Chiunque venga trovato dal personale aziendale senza titolo di viaggio (per sé, per gli animali o per il bagaglio) o con titolo di viaggio irregolare incorrerà nella sanzione di Lit. 100.000 (art.1 della legge regionale 13.01.98 n.3) oltre al pagamento del titolo evaso (dal capolinea di partenza a quello di arrivo per bus e treni extraurbani).

  • Il viaggiatore č considerato a tutti gli effetti privo del titolo di viaggio quando:
  • pur essendo in possesso del biglietto non lo ha convalidato come previsto;
  • presenta il biglietto o l'abbonamento con visibili segni di alterazione e contraffazione;
  • utilizza il biglietto o l'abbonamento oltre il tempo di validità;
  • utilizza un biglietto o un abbonamento ordinario su collegamenti speciali che richiedono invece un titolo di viaggio specifico;
  • utilizza un biglietto o un abbonamento di tariffa (o di tratta) inferiore a quella prevista;
  • presenta un abbonamento agevolato non corredato dalla documentazione prevista;
  • presenta un abbonamento di tipo personalizzato non correttamente compilato o non accompagnato da documento di riconoscimento;
  • presenta un titolo non più in uso.

Come pagare la sanzione:

Il trasgressore puň conciliare "in via breve" il pagamento della sanzione e paga solo Lit. 100.000 direttamente al verificatore.
Se non paga subito, secondo le avvertenze che compaiono scritte sul "sommario processo verbale di accertamento":

  • il trasgressore ha la facoltà, entro 30 giorni dalla data di consegna o notificazione del processo verbale, di far pervenire scritti difensivi redatti su carta semplice alla Direzione del Cotral con sede in Via Volturno, 65 - 00185 Roma, a mezzo di lettera raccomandata con avviso di ricevimento o mediante consegna a mano;
  • il trasgressore può pagare la somma dovuta entro 60 giorni dalla data di consegna o notifica del verbale, avvalendosi del bollettino di c/c postale che č allegato al verbale stesso, ma pagherà in più le spese di notifica;
  • trascorso il termine dei 60 giorni il verbale viene trasmesso al Comune competente, (dove č stata elevata la sanzione) al cui Sindaco la legge regionale dŕ facoltà di emettere una ordinanza ingiuntiva per il recupero del credito che potrà essere maggiorato da 1 a 5 volte.

Per ulteriori informazioni www.metrebus.it

 

 
Inviare a webmaster@infoviterbo.com un messaggio di posta elettronica contenente domande o commenti su questo sito Web.
Copyright © 2001- 2002 infoviterbo.com
Aggiornato il: 21 febbraio 2002

E' consigliabile una risoluzione 1024 x 768 pixel