Biografia....................................................................................................................................vito manduca


Nasco nel 1953 in Calabria, a Polia, paese adagiato sulle suggestive Serre, dai tratti medioevali, che conservano inalterato nel tempo il loro fascino.
Assolto l'obbligo scolastico, mi trasferisco nella città Vibo Valentia per proseguire gli studi superiori.
A Vibo trascorro il quadriennio 1967/1971. alternando lo studio all’impegno nel movimento studentesco che culminerà nel fenomeno di massa conosciuto da tutti come il “68”.
Conseguita la maturità, approdo nella città di Roma per proseguire gli studi universitari presso La Sapienza..
L'esigenza personale e la voglia di autonomia mi inducono a intraprendere attività poliedriche, in parallelo con gli studi universitari conclusi con la laurea in Pedagogia.
Il settore assicurativo, scoperto per pura casualità sin dalle prime esperienze lavorative, assorbirà fino all’attualità la vita professionale tuttora in evoluzione.
I diversi impegni coltivati nel contesto lavorativo - sindacato, politica e formazione professionale come docente - concorrono nel tempo ad alimentare la passione per la scrittura; la costante che mi accompagnerà sempre e che avrà il primo sbocco concreto con la pubblicazione del libro,Vite rubate, Liocorno 2000, che darà il via al ciclo della saggistica.
Seguiranno: Rottami eccellenti, Ediesse, 2005, Il doppio gioco, A&B, 2007; Figli di Santa Pupa, A&B, 2008; La terza porta, A&B, 2009; Morire di Sport, A&B, 2010 e Onora il padre e la madre, A&B 2010.
Concluso il primo ciclo dedicato alla saggistica, accolgo con entusiasmo il progetto di Daniela, compagna di vita che, sin dal primo libro, ha curato l’editing di tutti i miei lavori, di costituire la casa editrice EDDA Edizioni.
Con Daniela e Valentina ci dotiamo di una sede adibita a “salotto letterario”, messo a disposizione degli autori per gli incontri e le tavole rotonde a tema.
Con EDDA avvio il ciclo dei romanzi, pubblicando Kazimir 2010 e Cohiba 2011.



unipol asscurazioni
ediesseonline
bonanno/a&b