Al Sig. Sindaco di San Giuliano di Puglia

e p.c.

Al Presidente della Giunta Regionale del Lazio

Al Presidente della Giunta Regionale del Molise

Al Presidente della Provincia di Frosinone

Al Presidente della Provincia di Campobasso

Al Sindaco del Comune di Campobasso

Al Sindaco del Comune di Sora

Al Diregente Scolastico Prof. Giuseppe Colombo

LORO SEDI

Oggetto: Comitato "Insieme per tornare a sorridere"

Le sezioni ASSORAIDER di Campobasso e Sora (FR) si sono attivate, sin dalle prime ore del triste evento, rendendosi utili e collaborando per salvare il maggior numero di bambini rimasti sepolti a seguito del crollo della scuola, il cui dirigente scolastico ci legge per conoscenza. L'impegno mio personale, dovuto anche alle origini sangiulianesi, mi ha portato alla costituzione di questo comitato del quale le abbiamo già accennato nel breve colloquio avvenuto l'otto novembre u.s.con riscontro favorevole da parte sua.

 Il Comitato ha elaborato un progetto che dovrà coinvolgere per l'estate 2003 i bambini e i ragazzi delle elementari e delle medie per soggiorni gratuiti in nostre strutture attrezzate. Per il reperimento dei fondi necessari alla realizzazione di questa attività, abbiamo in cantiere una manifestazione di beneficenza da farsi nel periodo natalizio, alla quale interverranno gratuitamente artisti campobassani e sorani di rinomata fama. Sarà nostra cura tenerla informata per le future evoluzioni dell'iniziativa e le comunico nel contempo che può contattarmi per qualsiasi chiarimento ai seguenti numeri telefonici: 087498800 (abit.); 3351436383 (cell.).

 

Cordiali saluti

Campobasso, 9 novembre 2002

                                                                                il Presidente del Comitato

                                                                                    Eugenio Astore


<?xml:namespace prefix = p ns = "urn:schemas-microsoft-com:office:powerpoint" />  
TVI Teleisernia
Ass. Cult. Amici della Calabria
Conservatorio  “ L. Perosi “
CC. 10.000 - CAB 15600 ABI 5308
    Banca Popolare di Ancona  
Causale: ricostruzione        terremotati in Molise 

Gentilissimo Sig. Adriano Ritucci,<?xml:namespace prefix = o ns = "urn:schemas-microsoft-com:office:office" />

Sono Marilù De Michele, un’insegnante di una scuola elementare di Roma (Scuola elem. A. Cairoli, Istituto compr.vo di via Luigi Rizzo). Le scrivo innanzitutto per portare a tutti i genitori dei bimbi scomparsi, agli insegnanti e all’intera comunità di San Giuliano il cordoglio mio e dei miei alunni per l’immane tragedia che vi ha colpito.

Siamo tornati a scuola con il cuore gonfio di dolore, pensiamo a voi ogni giorno, seguiamo sui giornali che leggiamo in classe e ai telegiornali televisivi tutte le notizie che vi riguardano e la nostra programmazione didattica ormai è tutta dedicata a voi.

I bambini hanno scritto delle lettere cariche di amicizia ai loro compagni di San Giuliano e tutta la scuola ha nel cuore un progetto bellissimo da comunicarvi affinché sentiate tutta la nostra vicinanza e fratellanza.

Avremmo piacere di conoscere, però al più presto, un indirizzo preciso a cui far arrivare le lettere e i disegni dei bambini, nonché gli scritti di noi grandi, proprio perché tutte le nostre parole possono trasformarsi in calde carezze una volta raggiunti tutti i diretti interessati e, soprattutto per renderli partecipi della nostra idea.

Contando moltissimo sulla sua attenzione a questo mio messaggio, la ringrazio e la saluto caramente. Un immenso abbraccio a tutti voi.

Marilù De Michele (marci.nava@libero.it)

Scuola elementare "Adelaide Bono Cairoli" (Istituto comprensivo di via Luigi Rizzo) - via G. Bruno, 2 - 00195 Roma - tel. 0639742309


Egregi Signori,

mi dispiace moltissimo per quello che e' capitato.

Vi scrivo perche' vorrei, se possibile, con il vostro aiuto, entrare in
contatto con quel signore che laggiu' e' stato intervistato in un servizio
televisivo mentre sistemava svariate gabbiette di uccellini (pappagallini)
all'esterno di quella che credo fosse la sua abitazione.

Il motivo per cui vorrei contattarlo e' perche', se lui ha piacere, vorrei
aiutarlo con una fornitura di sementi per i suoi uccellini.

Ho gia' provato a girare la presente nota ad una organizzazione, gia'
diversi giorni fa, ma non ho ricevuto alcuna risposta  ...

Vi ringrazio per la vostra cortese collaborazione e resto in attesa di un
vostro sollecito riscontro.

Cordiali saluti,


Manuela Pistillo


Tel. +39.02.8803.252


Siamo una Scuola Elementare di Fermo (AP). I nostri bambini, colpiti e vicini ai loro compagni sfortunati, hanno preparato dei disegni e degli scritti che invieremo, insieme a una raccolta di fondi fatta dai loro genitori, tramite una nostra mamma molisana che alla fine del mese sarà a S. Giuliano per consegnare il tutto.
Ma intanto vogliamo stringervi tutti forte forte e dirvi che vi siamo vicini e non   vogliamo che vi sentiate soli in questo btriste momento.
Un abbraccio forte anche alle nostre colleghe e a tutte le mamme e i papà che non accompagneranno più i loro bimbi a scuola, ma che li avranno sempre vicini nei loro cuori.
                    I bambini e le insegnanti
 
 
Hello comitato vittime del terremoto

Ciao,
Penso tu sia interessato a questo scritto:

http://www.concertodisogni.com/mp/link.asp?TOPIC_ID=2360

You received this from : elena,una mamma elenafior@conertodisogni.it

UN DOLCE PER S.GIULIANO DI PUGLIA

IL GIORNO 14 novembre ’02 NELL’AMBITO DI UN PROGETTO PER IL MIGLIORAMENTO DELL’OFFERTA FORMATIVA DENOMINATO “COLLEGAMENTI CON IL TERRITORIO” presso L’I.P.S.S.A.R. “D.Zappa” Sede Coordinata di LIVIGNO Gli allievi della classe prima e seconda

Coordinati dal prof.COTELLESSA CESARE e GHILOTTI ROBERTO,sponsorizzati dalla ditta ALPI CARNI di LIVIGNO (SO), saranno impegnati a preparare 150 torte che metteranno

in vendita il giorno successivo cioè il  15 c.m.. te ad un prezzo di 10 euro l’una

 L’ incasso totale verrà versato su c/c bancario:

  BANCA DI CREDITO COOPERATIVO DI COLLETORTO

C/C N. 1302    ABI 8414    CAB 81170

    Intestato a Comitato Vittime della scuola elementare 31/10/2002




Cari genitori, siamo le bambine, i bambini e le tre maestre di due classi seconde della scuola Martin Luther King di Firenze, la tragedia che vi ha colpito ci ha molto toccato,  abbiamo pensato molto a voi e ne abbiamo parlato tanto e con tanto dolore, vi siamo tanto vicini con tutto il cuore e con affetto vero, abbiamo preparato alcuni disegni colorati e qualche poesia e letterina che vorremmo mandare ai bambini, dove possiamo spedirla? con tutti i bambini della scuola abbiamo anche realizzato un calendario del 2003 che venderemo e il ricavato andrà a voi per aiutarvi a ricostruire la vostra scuola, il calendario parla dell'amicizia e noi vorremmo, anche se lontani, essere vosti amici perchè vi vogliamo bene, davvero. Con tanto affetto dai bambini di II
 
Egregi Signori
 
Desidero comunicarvi che l'IPSSAR "Dante Zappa" di Bormio - in cui ha prestato servizio il Vs compaesano (e nostro amico) Angelo Di Stefano -ha avviato una raccolta fondi tra gli alunni (e le loro famiglie), gli insegnanti e il personale ATA, da destinare alla vostra associazione.
Unitamente a tale iniziativa, gli alunni dell'Istituto, con i loro insegnanti ITP, prepareranno, fino a fine mese, dei piatti pronti e dei dolci, da vendere presso gli istituti scolastici della nostra cittadina (come già fatto nella sede coordinata di Livigno).
 

Cordiali saluti

Prof. Francesco Norato

P.S. Vi invio, in allegato, 2 articoli del giornale locale "La Provincia" che riportano la nostra iniziativa. 


 

Spett.le Direttore comitato vittime della scuola,
 
Come accordi telefonici le invio questo messaggio per confermare la nostra disponibilità per realizzare un affresco in memoria delle vittime.
 
Esso verrà applicato su una parete in pietra che realizzeremo noi stessi, esso avrà una dimenzione di circa 4mt x 1,50 e si ispirerà a quanto successo ovviamente solo dietro vostra approvazione.
Ciò che richiediamo è che ci sia una base solida in cemento e per quanto riguarda realizzare tutto il resto ci penseremo noi.
 
Durante la realizzazione dell'opera in laboratorio, le invierò personalmente delle foto al vostro indirizzo e-mail che le permetteranno di seguire le varie fasi di lavorazione. 
 
Ovviamente l'opera sarà interamente sostenuta a nostre spese.
 
Avevo solo 6 anni quando il terremoto (dell' Irpinia) ha distrutto il mio paese Pescopagano, conosco benissimo i disagi che state affrontando, ma soprattutto so bene cosa si prova nel ritornare in aula e non avere più al tuo fianco l' amichetto con cui bisticciavi per le figurine di Platinì e con cui ti scambiavi la merendina.
Sono passati 22 lunghi anni  e le posso assicurare che lo schoc subito fa parte di un  passato che sembra non passare mai e ripiomba all'improvviso quando meno te lo aspetti.
 
Spero che riusciremo a realizzare quest' opera e ci piacerebbe molto realizzarla con la vostra collaborazione.
 
Per quanto riguarda l'appuntamento, aspetto una sua chiamata, andrebbe bene anche in giornata.
 
Distinti saluti
 
Dario Roselli

Il comando di polizia municipale del comune di Montecatini Terme ha raccolto circa €  235 per potervi  dare una mano.
Contemporaneamente anziché mandarvi un bonifico che ha un costo di circa 5 -15 € siamo cercando di aprire un Conto corrente presso la banca Cooperativa della Valdinievole ( il presidente è un ns. assessore) per non disperdere i contributi raccolti in tasse per l'inoltro dei bonifici.
Rimaniamo in contatto, in bocca al lupo e coraggio.
I miei dati sono a Vs. disposizione per qualsiasi bisogno telefonatemi pure.
Se avete possibilità confermatemi questo invio e ditemi soprattutto se siete d'accordo per questa iniziativa.
        Silvia De Fazio
Funzionario Uff. Informatica

Spett.le Comitato Vittime della Scuola Elementare
 
Abbiamo dedicato una pagina del nostro sito (OPERAZIONE SOLIDARIETA') all'iniziativa che ha visto coinvolto la comunità scolastica dell'I.P.S.I.A.M. "Amerigo Vespucci"  di Molfetta (BA), nella raccolta di fondi da destinare alla popolazione di San Giuliano di Puglia, così duramente colpita.
Nei prossimi giorni pubblicheremo sul sito un servizio completo sull'iniziativa e sulla consegna dei fondi, avvenuta Sabato 16 Novembre u.s., affinché possa servire da esempio per tutti.
Nel ribadire la nostra disponibilità futura a qualsiasi tipo di iniziativa a favore della Vs. popolazione Vi ricordiamo l'indirizzo del sito scolastico:
www.ipsiamvespucci.it
 
E-mail d'Istituto: ipsiam.vespucci.molfetta@virgilio.it
E-mail webmaster : ipsiam-molfetta@libero.it
 
Cordiali Saluti
 
prof. Sabino Pisani - Webmaster

Si è conclusa la raccolta di fondi organizzata dall'I.P.S.I.A.M. "AMERIGO VESPUCCI" di Molfetta, in favore delle popolazioni terremotate del Molise.

Da sempre il nostro istituto ha mostrato una particolare sensibilità verso questi tristi eventi, ed anche in questa occasione ha voluto manifestare la propria solidarietà nei confronti della popolazione molisana così duramente colpita.

Un piccolo contributo, 655,61 € raccolto nel giro di pochi giorni, ma con la consapevolezza che la cifra verrà effettivamente destinata ai bisognosi. Infatti l'assegno è stato portato personalmente sul posto da una delegazione di docenti dell'I.P.S.I.A.M.

Una garanzia in più che ripaga ampiamente gli sforzi fatti dall'intera comunità scolastica dell'I.P.S.I.A.M. "AMERIGO VESPUCCI".


 



Una delle pergamene donate ai nostri bambini dal Keren Kayemeth Leisrael


Un affresco per non dimenticare

 

 

La ditta  Affreschi & Affreschi  di Civitanova Marche

 

Invita tutti i giovani della provincia di Macerata

 

A realizzare un disegno ispirato a quanto accaduto a San Giuliano il giorno

 

31 Ottobre 2002 per ricordare le vittime della scuola elementare.

 

Il disegno più significativo sarà selezionato dal Comitato e successivamente

 

dipinto da  Affreschi & Affreschi   e sarà posizionato all’ interno della nuova scuola.

 

L’ autore del disegno selezionato sarà invitato dal Comitato a partecipare ad una

 

manifestazione a San Giuliano.

 

I disegni dovranno pervenire entro e non oltre Martedì 26 novembre 2002 sul sito

 

Internet di Affreschi & Affreschi : www.roselli.it (formato jpg. Max 800 x 600 pixel).

 

Il Comitato ringrazia anticipatamente tutti i partecipanti per la solidarietà mostrata.

 

COMITATO VITTIME DELLA SCUOLA DI SAN GIULIANO

c/o C.O.M di San Giuliano di Puglia

P.I.  01477610701  Presidente Adriano Ritucci

Tel  0874 737484

 

 

Nota: Nel realizzare il disegno sarà importante tener conto che esso non dovrà creare turbamento a coloro che lo vedranno ogni giorno. Per tutte le informazioni potete telefonare al Numero 339 7670737 .

 

Autorizzazione Richiesta. Protocollo N° 200 del 21/11/2002 del Comitato vittime della scuola

 


Il gruppo di preghiera Padre Pio S. Teresa di Mantova si è attivato per raccogliere fondi a favore delle vittime del terremoto con una cena di beneficenza organizzata per il giorno 23/11/2002. Lo stesso gruppo ha già inviato per mezzo di Emanuela di Mantova materiale scolastico. Il motto del gruppo è il seguente:

"Sappiamo bene

che ciò che facciamo

non è che una goccia nell' oceano.

Ma se questa goccia

non ci fosse,

all' oceano mancherebbe."

                                   Madre Teresa di Calcutta.




spett.  Comitato
 
sono  il  direttore  generale  della  NAZIONALE  ITALIANA  FRATI  CAPPUCCINI,  squadra  di  calcio  formata esclusivamente  da frati,  nata  nel  1993  per  effettuare  partite  di  calcio  a  scopo  benefico.
 
volevamo  dare  la  ns  completa  disponibilita'  per  effettuare  una  partita di  calcio il  cui  ricavato  venga  totalmente  donato    a  favore dei paesi  colpiti dal terremoto.
 
siamo  disponibili  a  giocare  dove, quando  e  contro  chi   volete  voi.
 
in  attesa  di  un  vs  cortese  riscontro  e a  disposizione  per  chiarimenti
cogliamo  l' occasione  per  porgervi  un  fraterno  saluto.
 
 
NAZIONALE ITALIANA FRATI CAPPUCCINI