Sito creato per far conoscere il grande talento di....

Vittorio Martini

Egli esprime le sue emozioni, la sua fantasia e la sua rabbia attraverso le poesie, le sculture ed i suoi dipinti.

 Home Page

 Le Poesie

 Dipinti e Sculture

 Consigli per migliorare il sito

 

 


Martini Vittorio è nato il 21 agosto del 1936, in un borgo di Verona. Fin da ragazzo è appassionato di disegno, e copia le immagini dei fumetti e dei santini che trova in Chiesa.

Conclude la quinta elementare a 13 anni perché la guerra l'aveva interrotta per alcuni anni. Successivamente muore suo padre, e nel 1950, è costretto a lasciare la scuola per andare a lavorare in fabbrica perché la madre da sola non riusciva a mantenere lui ed i tre fratelli più grandi. Però, nel frattempo, cerca di ottenere il diploma di terza media, alle scuole serali.

Nonostante il lavoro, l'aiuto che dava alla mamma nel negozio ortofrutticolo, e la famiglia, lui non trascura la pittura e cerca di informarsi attraverso libri ed enciclopedie sulla vita di molti artisti vissuti prima, da Michelangelo a G. Balla. A 18 anni nasce in lui una passione per la musica, in particolare per la chitarra classica, e con i suoi primi risparmi va a lezioni private dal maestro De Mori. In alcuni anni diventa un distinto chitarrista tanto che viene convocato in un gruppo a suonare nell'Arena di Verona.

Nel 1961, si sposa e dopo un anno nasce la primogenita Giovanna, poi Laura ed infine Michelangelo. Dopo il matrimonio continua a dipingere, adottando la tecnica ad olio trascurando la musica perché la famiglia è più importante.

Inoltre sempre in quegli anni ossia intorno al 1970/75 comincia a scrivere poesie sia in dialetto veronese che in italiano. Solamente negli ultimi anni comincia a produrre sculture.

Presentazione alla home page scritta dal nipote Andrea

Scrivi a Vittorio Martini

Home Page | Le Poesie | Dipinti e Sculture |