vivai biellesi



LE ZONE
La superficie complessiva ricopre oltre duecento ettari destinati soprattutto alle coltivazioni in pien'aria ed in minor misura a quelle in serra.
L'Associazione Biellese Floricoltori e Vivaisti attualmente comprende circa sessanta aziende, gran parte delle quali sono situate lungo la fascia pianeggiante attigua alla S.S. Biella Cossato; alcune si trovano in comuni a Sud di Biella ed altre in zone collinari.

torna all'indice


LE PRODUZIONI
La secolare presenza nel Biellese di parchi e giardini ha favorito lo sviluppo di una produzione vivaistica all'insegna della serietà e della varietà.
Tra i prodotti predominano le piante ornamentali di pien'aria fra le quali un vasto assortimento di conifere anche nane (generi Abies, Araucaria, Cedrus, Chamaecyparis, Cryptomeria, Cúpressus, Juniperus, Picea, Pinus, Sciadopitis, Sequoia, Taxus, Thuya).  Tali specie si distinguono per le loro tonalità di azzurro, blu e giallo particolarmente vive grazie al microclima dell'areale di coltivazione caratterizzato da estati miti, e da inverni poco nebbiosi nonché dal terreno ricco di chelati di ferro.
Le conifere vengono proposte sia in vaso sia in zolla per essere poi ricoltivate oppure direttamente messe a dimora.
Sono presenti altresì gli alberi a foglia caduca di varie misure come aceri, betulle, carpini, faggi, gingko biloba, ippocastani, magnolie, querce, salici, sorbi e tigli oltre a cespugli per la formazione di siepi.
Si possono trovare anche le specie arbustive (Cydonia, Deutzia 5 Forsythia, Hibiscus, Spirea) e le sempreverdi azalee, camellie, rododendri, Ilex, Viburnum ecc.
Non mancano neppure i "solitaires", preziosi esemplari di notevoli dimensioni tali da conferire ai giardini appena allestiti una solennità senza tempo.  In conseguenza di questa notevole produzione e disponibilità, alcune Aziende hanno dato impulso anche alla costruzione dei giardini, acquisendo esperienze ed affinando la tecnica e la organizzazione, così da poter offrire oggi un servizio ad altissimo livello qualitativo, anche in questo settore.

torna all'indice


I ROSAI
Nei vivai biellesi si coltivano in vasto assortimento non solo i rosai a cespuglio con fiori grandi ma anche quelli a mazzetti, i rosai miniatura, ad alberello, rampicanti e tappezzanti per le varie esigenze del clienti.
La loro coltivazione inizia con la messa a dimora dei porta innesti, prodotti in loco da seme o acquistati da ditte specializzate, e prosegue con l'innesto a gemma durante il periodo estivo con marze di cultivar diverse.  Segue il taglio del selvatico e dei ricacci e dopo diciotto mesi di permanenza in vivaio la pianta è pronta alla vendita. La formazione del rosaio ad alberello invece richiede due anni preliminari di vivaio per lo sviluppo dell'astone con successivo innesto a circa un metro da terra.
I rosai vengono commercializzati a radice nuda, in vaso o confezionati in sacchetti con foto a colori.

torna all'indice
 


GLI ACERI GIAPPONESI
Essi sono particolarmente apprezzati nei giardini per l'eleganza e i colori delle foglie che formano macchie gialle, rosse, dorate di notevole bellezza in autunno e in primavera.  Si ricordano l'Acer palmatum verde dal portamento eretto utilizzato talora come porta innesto per altre varietà, l'Acer palmatum atropurpureum, l'Acer japonicum e l'Acer palmátum dissectum.  Di quest'ultimo in particolare vengono formati alberelli dal portamento procombente collocabili tanto in piena terra come in vasi di dimensioni opportune.
Tali alberelli necessitano di un procedimento colturale che dura non meno di sei anni dalla semina del porta innesto Acer palmatum al trapianto fino all'innesto laterale a marza.  Il ciclo di produzione si conclude con la vendita anche molti anni dopo l'innesto.  Nei vivai Biellesi sono disponibili soggetti esemplari di oltre 30 anni di età.

torna all'indice
 


LE PRODUZIONI MINORI
Tra le coltivazioni biellesi non bisogna dimenticare le piante rampicanti (edere, ciematidi, glicini ecc.), le piante da frutto, i frutti minori, i gerani, i crisantemi in vaso e le piante annuali per bordure e aiuole.
Per concludere ricordiamo la produzione di piante verdi e fiorite per interni, le coltivazioni per fiore reciso e le piantine di ortaggi ed aromatiche.

torna all'indice
 




vivai biellesi