I MUSICISTI

Curricula artistici








Paolo Buconi

Paolo Buconi
Ha studiato violino con illustri docenti fra cui Giorgio Consolini, Enzo Porta, Marek Griglewsky, Federico Agostini, Pilade Billi, Bruno Zanella e Willem Blokbergen. Ha collaborato con "l'Opera giocosa" del Friuli Venezia Giulia "l'orchestra Rudolph Lipitzer" di Gorizia e l'orchestra Europea della S.G.I.
Compie gli studi accademici tra Bologna e Trieste, diplomandosi presso il Conservatorio e l’Accademia Filarmonica di Bologna. Si dedica quindi allo studio delle musiche colte e popolari d’Europa, in particolare delle culture ebraiche e nomadi. E' autore e compositore di alcuni brani che interpreta con l’Ensemble Vladah. Ricercatore, etnomusicologo, possiede la rara capacità di cantare e suonare il violino contemporaneamente.
E' stato premiato per la sezione musica dalla "Galileo Galilei" di Pisa nel 1998 .
Il suo repertorio spazia dalle musiche colte e popolari a quelle della tradizione ebraica e gitana. Ha fondato nel 1992 il gruppo VLADAH col quale si è esibito anche all’estero, nelle più prestigiose rassegne di musica etnica e Klezmer. Ha collaborato con l'Università di Bologna "Primo Levi" e con altre scuole con lezioni concerto e seminari.
Si è esibito per le reti televisive nazionali, locali ed estere. Ha interpretato parti da attor musico nel cinema ed ha collaborato con il "Teatro delle briciole" di Parma, Olga Durano, Patrizio Roversi e Syusy Blady, Monica Mioli, M. Grazia Ghetti, Vittorio Franceschi, Franz Campi, Lucio Dalla, i Napta, i Gang, "il parto delle nuvole pesanti".
E' stato invitato a tenere concerti al Monastero di Camaldoli nelle ultime tre edizioni dei "Colloqui ebraico-cristiani". Il suo spettacolo di canti e danze "E ben venga Maggio " è fra gli eventi in programmazione per le celebrazioni di "Bologna 2000" città europea della cultura.
Ha collaborato come violino solista con la Biennale teatro-danza di Venezia nel 2001. Svolge una intensa attività concertistica nell’ambito delle rassegne musicali dedicate alla “Memoria” collaborando con l’A.N.E.D. e le Comunità Ebraiche come musicista figlio di ex deportato nei campi di concentramento nazisti. Il 5 Maggio 2002 ha suonato nel K.Z. di Mauthausen in occasione del 57°anniversario della sua liberazione.

Marco Dalpane

Marco Dalpane
Pianista e compositore, è nato a Bologna nel 1956.
Conclusi gli studi classici ha svolto attività concertistica come solista e in varie formazioni cameristiche, dedicandosi principalmente alla musica del '900.
E' autore di musiche di scena per il teatro e la danza.
Dal 1991 si dedica principalmente alla realizzazione di colonne sonore per il cinema muto, come accompagnatore al pianoforte e compositore.
In questo ambito ha partecipato a vari festivals e rassegne tra cui:
  • Musicos ante la pantalla (Valencia, '92)
  • Le giornate del cinema muto (Pordenone, '93)
  • Mystfest-Festival Internazionale del Giallo e del Mistero (Cattolica, '92, '93 e '95)
  • Belga Jazz Festival (Bruxelles, '94)
  • Biennale del cinema italiano (Bruxelles, '94)
  • Ravenna Festival ('95)
  • Sagra Musicale Malatestiana (Rimini, '95)
  • Joyaux retrouvés du cinéma muet (Lussemburgo,'95)
  • 52.Mostra Internazionale Cinematografica -la Biennale diVenezia ('95)
  • Musica (Strasburgo, '95)
  • Cinémemoire (Parigi,'95 e Toulouse, '97)
  • AntennaCinema Arte (Asolo, '95)
  • XXIX Festival delle Nazioni (Città di Castello, '96)
  • Ombre sonore (Milano, '96)
  • Tovarisc Kino (rassegna itinerante, '96-'97)
  • Musique et cinema (Budapest, '97)
  • Divas divinas (Bogotà ¹98, Madrid 2000)
  • Festival International du Film de Cannes (¹99)
  • Festival Ciné-Musiques (Bordeaux 2000)
Recentemente si è avvicinato allo studio della fisarmonica, entrando a far parte dell'organico di Vladah.

Massimo de Stephanis

Massimo de Stephanis
Contrabbassista, compositore, arrangiatore, è nato a Napoli nel 1968. Diplomatosi in Contrabbasso presso il Conservatorio "G. Rossini" di Pesaro sotto la guida del M° B. Tommaso, ha compiuto studi jazzistici a Siena con Furio Di Castri. Ha studiato Composizione con Bruno Tommaso e Giancarlo Gazzani, collaborando dal 1992 al '95 all' OGIJ - Orchestra Giovanile Italiana di Jazz in veste di Arrangiatore - Compositore. Laureatosi in Discipline delle Arti, della Musica e dello Spettacolo presso l’Università di Bologna, ha conseguito il Diploma di I livello al Corso Sperimentale di Musica Jazz, Musiche improvvisate e del nostro tempo presso il Conservatorio “G.B.Martini” di Bologna e sta per conseguire il Diploma Accademico di II livello in Musica Jazz al Conservatorio “A. Buzzolla” di Adria. Ha partecipato alle edizioni 1995 e 1996 del Concorso Internazionale di Composizione e Arrangiamento "Barga Jazz", qualificandosi rispettivamente 1° ex-aequo (Sez.A - Arrangiamenti) e 2° (Sez.B - Composizioni Originali). Sue composizioni ed arrangiamenti sono nel repertorio di big bands, orchestre e formazioni cameristiche. In campo jazzistico svolge attività concertistica alla testa di un Quartetto a proprio nome, e come sideman con vari musicisti, fra i quali Mariano Di Nunzio, Rino Adamo, Teo Ciavarella, Dams Jazz Orchestra, Marea, etc. Si interessa anche a tutte le forme musicali afroamericane e/o "di confine": in particolare, dal 1994 suona Tango classico e contemporaneo: attualmente è contrabbassista e arrangiatore di Tango Creación, mentre in passato ha suonato con Quejas De Bandoneón (cofondatore del gruppo, ne ha fatto parte come contrabbassista e arrangiatore dal 1997 al 2008), con il Trio Lunfardo, con TocaTango, Latinorum, e ha collaborato con le formazioni del pianista argentino Hugo Aisemberg. Attualmente collabora in ambito popolare e rinascimentale con l’Ensemble Salon de Musique e con il gruppo klezmer Vladah. Attivo anche in ambito eurocolto, in veste di solista ha curato la prima esecuzione assoluta di "Frammenti", per contrabbasso e nastro magnetico, di P.M.Morgante (Sala Bossi del Conservatorio “G.B.Martini”, Bologna, 1995). Ha composto le musiche di scena per "Sogno di una notte di mezza estate" di W.Shakespeare (Ozzano Teatro Ensemble, 2001). Dal 2007 collabora con Teatro Espressione Nuova per le parti musicali delle loro produzioni. Attivo da anni nella didattica, attualmente collabora col Dipartimento di Musica e Spettacolo dell'Università di Bologna tenendo un Laboratorio di Alfabetizzazione Musicale.

Marco Ferrari

Marco Ferrari
Si è dedicato allo studio degli strumenti a fiato tradizionali e delle loro tecniche già dal 1977.
Terminati gli studi di conservatorio in clarinetto nel 1980, si è dedicato allo studio della musica medievale ed ai problemi esecutivi ad essa correlati.
Ha partecipato alla fondazione di numerosi gruppi di musica medievale: Alia Musica di Milano, Cantigas di Parigi.
È stato codirettore musicale di Ars Italica di Milano ed ha diretto per dieci anni Sine Nomine di Bologna trasformatosi nell'attuale Acantus.
Ha condotto intensa attività discografica e concertistica in tutta Europa per musica antica, etnica e leggera.
Da anni si occupa di musica klezmer suonando in varie formazioni.

Mario Gigliotti

Mario Gigliotti
Si è diplomato in tromba presso il conservatorio di Cosenza nel 1993.
Ha frequentato numerosi masters tenuti da musicisti di fama internazionale come: Giancarlo Parodi, Thomas Stevens, Pierre Thibaud, Timofei Dokshitser e Andrea Conti, acquisendo una tecnica strumentale che gli ha permesso di spaziare in ogni genere musicale (classico, jazz, klezmer, pop, funky).
Dal 1997 al 2000 ha seguito un corso di alta formazione in orchestra sinfonica, studiando sotto la guida del M° Stephen Burns.
Trasferitosi a Bologna, dal 1997 ha suonato in gruppi di musica leggera e in Big Band, esibendosi a Umbria Jazz e prendendo parte a tournée in USA, Belgio, Svizzera e Francia.
Attualmente sta inoltre collaborando con le maggiori orchestre italiane, come: Orchestra Sinfonica Nazionale della RAI, Arena di Verona, Orcherstra Sinfonica dell'Emilia Romagna "A. Toscanini", Orchestra Maderna di Forlì, Filarmonica Romana, I Virtuosi Italiani.

Marco Muzzati

Marco Muzzati
È laureato presso il corso di laurea in Discipline dell'Arte Musica e Spettacolo dell'Università di Bologna.
Dal 1985 si occupa di musica antica approfondendo, oltre allo studio musicologico, la prassi esecutiva degli strumenti a percussione medievali, rinascimentali, barocchi ed arabi.
Ha seguito corsi di percussioni al Conservatorio Musicale "Tomadini" di Udine, e corsi di perfezionamento sulla pratica musicale antica sotto la guida di alcuni maestri tra cui René Clemencic.
Ha all'attivo numerosi concerti in Italia ed all'estero, come membro fondatore dal 1987 de l'Ensemble Cantilena Antiqua (dir. S. Albarello), e collaborando stabilmente dal 2002 con l'Accademia degli Imperfetti (dir. M. Less). Ha collaborato inoltre, tra le varie formazioni, con l'Orchestra Barocca di Bologna (dir. P. Faldi), con l'Accademia Strumentale Italiana (dir. A. Rasi), con lo Janas Ensemble (dir. P. Erdas).
Nel campo della musica etnica ha perfezionato la tecnica sugli strumenti arabi, affiancato dal maestro Abdelghani Madkour, come percussionista del trio Ifrikia, impegnato nella restituzione di repertori di musica classica araba. Dal 1999 è entrato a far parte dell'organico di Vladah Klezmer Band. Si dedica inoltre alla musica greca con il Takis Kunelis Ensemble, e a un progetto sulla musica dei paesi del mediterraneo e dei balcani con Otyyot. Collabora saltuariamente anche col gruppo di musica irlandese B.Folk.
Ha partecipato ad incisioni discografiche per RCA, Symphonia, Stradivarius e Bongiovanni, ed inoltre a trasmissioni radiofoniche e televisive per RAI, BRTN, WDR, RSI (Lugano), HRT (Zagabria).
Ha collaborato alla realizzazione della colonna sonora (nomination al Premio Donatello) per il film "I Picari", regia di Mario Monicelli, e ha partecipato alle riprese del film "Io Don Giovanni", regia di Carlos Saura; ha inoltre all'attivo esperienze con compagnie di danza storica e di teatro danza, tra cui La Follia di Flavia Sparapani e L'Ensemble di Micha Van Hoecke.





Home

Concerti

Programmi

Recensioni

MP3