ISTITUTO TECNICO COMMERCIALE E PER GEOMETRI"

V. Moretti"

Roseto degli Abruzzi (Teramo) 

 

 Oggetto: planimetria di un parcheggio, tabella delle misure, relazione tecnica .

             [sviluppo della esercitazione proposta nel testo: Misure Rilievo, Progetto, della ediz. Zanichelli. Autori R. Cannarozzo, L. Cucchiaini, W. Meschieri]

 

  

Allievo: Lavalle Angelo

Classe: 3° A Geometri

Data: 21/01/2000

 Docente: Lucio De Marcellis

 Materia: topografia

 

 

 

Osservazione del docente : ____________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________

 

 

 

Personalizzazione parcheggio

Esercitazione : planimetria di un parcheggio

 

Si è visto che ogni tipo di rilievo, ogni tipo di figura da eseguire, deve essere preceduto da un esecuzione di uno schizzo preliminare, sul quale vengono scelti, e segnalati con codici numerici, i punti caratteristici .

Immaginiamo di fare uno schizzo preliminare del parcheggio che ci proponiamo di disegnare con AutoCad

Immaginiamo che il rilievo per irradiamento sia stato eseguito da una sola stazione, della quale sono note le coordinate cartesiane e sulla quale è stato posizionato un goniometro per la misura degli angoli secondo una direzione fissa .

Sulla base di questi elaborati è possibile procedere alla rappresentazione .

La prima cosa da fare è quella di aprire il programma AutoCad13, AutoCad14 in versione italiana .

Poi bisogna dare delle dimensioni virtuali al foglio; quando si disegna a mano si ha a disposizione un foglio di carta ben definito dalle sue dimensioni i cui limiti possono essere percepiti immediatamente dal disegnatore . Nei sistemi di Cad il disegnatore ha a disposizione un foglio illimitato o foglio virtuale .

 

Preparazione del foglio virtuale

Una volta aperta la cartella AutoCad, selezionare la voce FILE e digitare NUOVO e dare un nome alla cartella che voi volete aprire, in questo caso lo chiameremo PARCHEGGIO.

1.  Limiti

Questo comando serve ad impostare le dimensioni rettangolari dello spazio sul quale verranno poi creati gli elementi che caratterizzano il disegno; queste dimensioni verranno assegnaTE

Attraverso le coordinate dell’angolo in basso a sinistra e quelle dell’angolo in alto a destra .

Dunque per dimensionare inizialmente il nostro spazio dobbiamo digitare limiti e premere invio; premendo nuovamente invio si afferma che l’angolo inferiore sinistro siano di "0" ,poi digitare 80.80 per l’angolo superiore destro e inviare

2. zoom

Questo comando viene usato frequentemente in tutte le sezione del lavoro, una volta digitato zoom inviare e selezionare "t" tutto e inviare nuovamente

3. Unità

Dopo aver impostato i limiti del foglio virtuale è necessario determinare il tipo di unità di misura, quindi digitare unità e inviare 2 volte , poi digitare 3 e inviare; questa operazione dovrà essere ripetuta 2 volte.

Con il comando unità si sono stabilite le seguenti operazioni:

a)sistemi per le misure lineari: decimali

b)cifre decimali per le misure decimali: 3

c)sistema per le misure angolari: cartesiane

d)cifre decimali per le misure angolari: 4

e)origine delle misure angolari: asse ordinate

f)senso positivo delle misure degli angoli: orario

4.  Layer

Con AutoCad è possibile realizzare il disegno distribuendo i vari componenti grafici in diversi livelli o piani; nel nostro disegno useremo il comando layer per creare tre piani nuovi di lavoro ai quali verranno assegnati dei nomi arbitrari :

A) piano: punti (nel quale disegnare i simboli che definiscono

I punti relativi);

B) piano: codici (nel quale inserire i codici numerici dei centri Relativi);

C) piano: vettori (nel quale disegnare le linee di collegamento Dei punti relativi ).

 

LA FASE ESECUTIVA DEL DISEGNO

 A . Scelta del simbolo per definire i punti relativi.

B . Inserimento della stazione S1 usando le coordinate

Cartesiane.

C . Definizione di un sistema di riferimento cartesiano con origine

In S1.

D . Inserimento dei 46 punti di dettaglio usando le coordinate

Polari rilevate in campagna .

E . Inserimento dei codici numerici .

F . Tracciamento delle linee (vettori) che collegano i punti

Inseriti in precedenza .

G . Operazioni di finitura del disegno .

H . Personalizzazione del disegno .

  

RILIEVO: Parcheggio di Via Manzoni

Data:gen/00

Pag.1

 

Stazione: S1

X:51,360

Y:38,482

Strumento: GTS61/B

P.to

Distanza

Azimut

Note

 

 

1

40,615

317,173

ciglio strada

 

 

2

22,53

346,0383

ciglio strada

 

 

3

18,143

374,569

ciglio strada

 

 

4

30,688

49,248

ciglio strada

 

 

5

20,43

346,827

bordo ingresso parcheggio

 

6

17,102

367,8965

bordo ingresso parcheggio

 

7

16,74

335,1965

bordo ingresso parcheggio

 

8

12,46

359,776

bordo ingresso parcheggio

 

9

16,977

327,2315

bordo ingresso parcheggio

 

10

20,388

320,066

bordo parcheggio

 

 

11

23,19

332,205

bordo parcheggio

 

 

12

28,36

313,5045

bordo parcheggio

 

 

13

36,73

305,48

bordo parcheggio

 

 

14

35,425

288,45

bordo parcheggio

 

 

15

37,65

266,386

bordo parcheggio

 

 

16

36,805

263,063

bordo parcheggio

 

 

17

41,82

257,9255

bordo parcheggio

 

 

18

34,74

250,9985

bordo parcheggio

 

 

19

32,255

259,232

bordo parcheggio

 

 

20

19,485

197,622

bordo parcheggio

 

 

21

25,106

144,1845

bordo parcheggio

 

 

22

30,93

131,292

bordo parcheggio

 

 

23

21,51

134,6705

bordo parcheggio

 

 

24

25,46

126,344

bordo parcheggio

 

 

25

25,952

121,2275

bordo parcheggio

 

 

26

22,816

97,623

bordo parcheggio - pedonale

 

27

22,622

92,044

bordo parcheggio - pedonale

 

28

24,58

62,5605

bordo parcheggio

 

 

29

26,955

51,658

bordo parcheggio

 

 

30

14,72

388,7755

bordo parcheggio

 

 

31

9,715

388,952

bordo parcheggio

 

 

32

10,483

364,0205

bordo parcheggio

 

 

33

28,67

296,714

bordo parcheggio centrale

 

34

26,685

297,3335

bordo parcheggio centrale

 

35

29,612

270,381

bordo parcheggio centrale

 

36

27,693

269,095

bordo parcheggio centrale

 

37

26,45

285,3465

bordo parcheggio centrale

 

38

26,626

280,565

bordo parcheggio centrale

 

39

14,082

71,421

bordo parcheggio centrale

 

40

16,023

73,5205

bordo parcheggio centrale

 

41

13,64

94,421

bordo parcheggio centrale

 

42

13,972

103,532

bordo parcheggio centrale

 

43

15,91

123,3

bordo parcheggio centrale

 

44

17,643

119,5405

bordo parcheggio centrale

 

45

7,65

108,2425

palo illuminazione

 

 

46

20,305

281,482

palo illuminazione

 

 

 Planimetria del parcheggio .

 Legenda: