ISTITUTO TECNICO COMMERCIALE E PER GEOMETRI"
V. Moretti"
Roseto degli Abruzzi (Teramo)
Oggetto: planimetria di un parcheggio, tabella delle
misure, relazione tecnica .
[sviluppo della esercitazione proposta nel testo: Misure Rilievo, Progetto,
della ediz. Zanichelli. Autori R. Cannarozzo, L. Cucchiaini, W. Meschieri]
Allievo: Lavalle Angelo
Classe:
3°
A Geometri
Data:
21/01/2000
Docente: Lucio De Marcellis
Materia: topografia
Osservazione
del docente :
____________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________
Personalizzazione parcheggio
Esercitazione : planimetria di un
parcheggio
Si è visto
che ogni tipo di rilievo, ogni tipo di figura da eseguire, deve essere
preceduto da un esecuzione di uno schizzo preliminare,
sul quale vengono scelti, e segnalati con codici
numerici, i punti caratteristici .
Immaginiamo
di fare uno schizzo preliminare del parcheggio che ci proponiamo di disegnare
con AutoCad
Immaginiamo
che il rilievo per irradiamento sia stato eseguito da una sola stazione, della
quale sono note le coordinate cartesiane e sulla quale è stato posizionato un
goniometro per la misura degli angoli secondo una direzione fissa .
Sulla base
di questi elaborati è possibile procedere alla rappresentazione .
La prima
cosa da fare è quella di aprire il programma AutoCad13,
AutoCad14 in versione italiana .
Poi bisogna
dare delle dimensioni virtuali al foglio; quando si
disegna a mano si ha a disposizione un foglio di carta
ben definito dalle sue dimensioni i cui limiti possono essere percepiti
immediatamente dal disegnatore . Nei sistemi di Cad il disegnatore ha a
disposizione un foglio illimitato o foglio virtuale .
Preparazione
del foglio virtuale
Una volta
aperta la cartella AutoCad, selezionare la voce FILE e digitare NUOVO e dare un
nome alla cartella che voi volete aprire, in questo caso lo chiameremo
PARCHEGGIO.
1.
Limiti
Questo comando serve ad impostare le dimensioni
rettangolari dello spazio sul quale verranno poi creati gli elementi che
caratterizzano il disegno; queste dimensioni verranno assegnaTE
Attraverso le coordinate dell’angolo in basso a sinistra e
quelle dell’angolo in alto a destra .
Dunque per dimensionare inizialmente il nostro spazio
dobbiamo digitare limiti e premere invio; premendo nuovamente invio si afferma
che l’angolo inferiore sinistro siano di "0" ,poi digitare 80.80 per
l’angolo superiore destro e inviare
2. zoom
Questo comando viene usato frequentemente in tutte le
sezione del lavoro, una volta digitato zoom inviare e selezionare "t"
tutto e inviare nuovamente
3. Unità
Dopo aver impostato i limiti del foglio virtuale è
necessario determinare il tipo di unità di misura, quindi digitare unità e
inviare 2 volte , poi digitare 3 e inviare; questa operazione dovrà essere
ripetuta 2 volte.
Con il comando unità si sono stabilite le seguenti
operazioni:
a)sistemi per le misure lineari: decimali
b)cifre decimali per le misure decimali: 3
c)sistema per le misure angolari: cartesiane
d)cifre decimali per le misure angolari: 4
e)origine delle misure angolari: asse ordinate
f)senso positivo delle misure degli angoli: orario
4.
Layer
Con AutoCad è possibile realizzare il
disegno distribuendo i vari componenti grafici in diversi livelli o piani; nel
nostro disegno useremo il comando layer per creare tre piani nuovi di lavoro ai
quali verranno assegnati dei nomi arbitrari :
A) piano: punti (nel quale disegnare i
simboli che definiscono
I punti relativi);
B) piano: codici (nel quale inserire i
codici numerici dei centri Relativi);
C) piano: vettori (nel quale disegnare
le linee di collegamento Dei punti relativi ).
LA FASE
ESECUTIVA DEL DISEGNO
A . Scelta del simbolo per
definire i punti relativi.
B . Inserimento della stazione S1 usando le coordinate
Cartesiane.
C . Definizione di un sistema di
riferimento cartesiano con origine
In
S1.
D
. Inserimento
dei 46 punti di dettaglio usando le coordinate
Polari rilevate in campagna .
E . Inserimento dei codici numerici .
F . Tracciamento delle linee (vettori)
che collegano i punti
Inseriti in precedenza .
G . Operazioni di finitura del disegno .
H . Personalizzazione del disegno .
RILIEVO: Parcheggio di Via Manzoni |
Data:gen/00 |
Pag.1 |
|
||
Stazione: S1 |
X:51,360 |
Y:38,482 |
Strumento: GTS61/B |
||
P.to |
Distanza |
Azimut |
Note |
|
|
1 |
40,615 |
317,173 |
ciglio strada |
|
|
2 |
22,53 |
346,0383 |
ciglio strada |
|
|
3 |
18,143 |
374,569 |
ciglio strada |
|
|
4 |
30,688 |
49,248 |
ciglio strada |
|
|
5 |
20,43 |
346,827 |
bordo ingresso parcheggio |
|
|
6 |
17,102 |
367,8965 |
bordo ingresso parcheggio |
|
|
7 |
16,74 |
335,1965 |
bordo ingresso parcheggio |
|
|
8 |
12,46 |
359,776 |
bordo ingresso parcheggio |
|
|
9 |
16,977 |
327,2315 |
bordo ingresso parcheggio |
|
|
10 |
20,388 |
320,066 |
bordo parcheggio |
|
|
11 |
23,19 |
332,205 |
bordo parcheggio |
|
|
12 |
28,36 |
313,5045 |
bordo parcheggio |
|
|
13 |
36,73 |
305,48 |
bordo parcheggio |
|
|
14 |
35,425 |
288,45 |
bordo parcheggio |
|
|
15 |
37,65 |
266,386 |
bordo parcheggio |
|
|
16 |
36,805 |
263,063 |
bordo parcheggio |
|
|
17 |
41,82 |
257,9255 |
bordo parcheggio |
|
|
18 |
34,74 |
250,9985 |
bordo parcheggio |
|
|
19 |
32,255 |
259,232 |
bordo parcheggio |
|
|
20 |
19,485 |
197,622 |
bordo parcheggio |
|
|
21 |
25,106 |
144,1845 |
bordo parcheggio |
|
|
22 |
30,93 |
131,292 |
bordo parcheggio |
|
|
23 |
21,51 |
134,6705 |
bordo parcheggio |
|
|
24 |
25,46 |
126,344 |
bordo parcheggio |
|
|
25 |
25,952 |
121,2275 |
bordo parcheggio |
|
|
26 |
22,816 |
97,623 |
bordo parcheggio - pedonale |
|
|
27 |
22,622 |
92,044 |
bordo parcheggio - pedonale |
|
|
28 |
24,58 |
62,5605 |
bordo parcheggio |
|
|
29 |
26,955 |
51,658 |
bordo parcheggio |
|
|
30 |
14,72 |
388,7755 |
bordo parcheggio |
|
|
31 |
9,715 |
388,952 |
bordo parcheggio |
|
|
32 |
10,483 |
364,0205 |
bordo parcheggio |
|
|
33 |
28,67 |
296,714 |
bordo parcheggio centrale |
|
|
34 |
26,685 |
297,3335 |
bordo parcheggio centrale |
|
|
35 |
29,612 |
270,381 |
bordo parcheggio centrale |
|
|
36 |
27,693 |
269,095 |
bordo parcheggio centrale |
|
|
37 |
26,45 |
285,3465 |
bordo parcheggio centrale |
|
|
38 |
26,626 |
280,565 |
bordo parcheggio centrale |
|
|
39 |
14,082 |
71,421 |
bordo parcheggio centrale |
|
|
40 |
16,023 |
73,5205 |
bordo parcheggio centrale |
|
|
41 |
13,64 |
94,421 |
bordo parcheggio centrale |
|
|
42 |
13,972 |
103,532 |
bordo parcheggio centrale |
|
|
43 |
15,91 |
123,3 |
bordo parcheggio centrale |
|
|
44 |
17,643 |
119,5405 |
bordo parcheggio centrale |
|
|
45 |
7,65 |
108,2425 |
palo illuminazione |
|
|
46 |
20,305 |
281,482 |
palo illuminazione |
|
|
Planimetria
del parcheggio .
Legenda: