PRINCIPALI STANDARD PROGETTUALI PER LE PISTE CICLABILI

 Si definisce pista ciclabile la parte longitudinale della strada, opportunamente delimitata riservata alla circolazione dei velocipedi.

 Le piste ciclabili possono essere costruite secondo diverse tipologie:

·        In sede propria, ad unico o doppio senso di marcia, qualora la sua sede sia fisicamente separata da quella relativa ai veicoli a motore ed ai pedoni, attraverso idonei spartitraffico longitudinali fisicamente invalicabili, come riportato nell’esempio figurato.    

 

 

Larghezza delle corsie e degli spartitraffico

 La larghezza minima della corsia ciclabile, tenuto conto degli ingombri dei ciclisti e dei velocipedi nonché dello spazio per l’equilibrio, è pari ad 1.50 m comprese le strisce di margine ed un opportuno franco laterale libero da ostacoli; tale larghezza può essere ridotta ad 1.25 m nel caso in cui si tratti di due corsie contigue per una larghezza complessiva minima pari a 2.50 m.

La larghezza della corsia ciclabile per le piste in sede propria, può essere eccezionalmente ridotta fino ad 1.00 m nel caso in cui si trovi un ostacolo irremovibile sul percorso guida e non lo si possa aggirare.

La larghezza dello spartitraffico fisicamente invalicabile che separa la pista ciclabile in sede propria dalla carreggiata riservata ai veicoli a motore, non deve essere inferiore a 0.50 m.

 

A: Per la corsia ciclabile la larghezza ordinaria è di 1.50 m, mentre quella minima consentita è di 1.25 m.

B: La larghezza minima dello spartitraffico fisicamente invalicabile è di 0.50 m.  

C: larghezza minima 1.25 m;

D: restringimento corsia minimo consentito 1.00 m, tratto di strada breve;

E: il tratto di strada oggetto di restringimento deve essere idoneamente segnalata sia nella sua pericolosità sia nella sua estensione.

 

Raggi di curvatura

   

 

 

 

 

 

 

 

Pendenza

La pendenza media chilometrica può essere massimo del 2% ed in casi eccezionali del 5%.

 

 

Attraversamenti a livelli sfalsati  

Sottopasso (preferibile al sovrappasso)

   

 
Sovrappasso
Attraversamento a raso

Da rispettare la legislatura riguardante la curvatura,la segnaletica,ecc..

 
Aree di sosta