Cartografia numerica

HOME PAGE

Restituzione cartografica
1:500
1:1.000
1:2.000
1:5.000
1:10.000
1:25.000

Aggiornamento della cartografia esistente
da file dxf - dwg
da tavole cartacee

Digitalizzazione cartografia da tradizionale a numerica
da tavole cartacee

Cartografia tematica
Uso del suolo
Carta di base
Carta morfologica
Carta idrogeologica
Carta dei rischi
Carta litologica

L'Aerotop 2000 elabora cartografia numerica digitale alle diverse scale utilizzando tecnologie di ultima generazione.

Gli strumenti restitutori utilizzati sono "digitali" di ultimo tipo. Inoltre il personale tecnico è sempre aggiornato sulle nuove innovazioni nel campo.

Le aerofotografie vengono scannerizzate tramite scanner professionali in piano formato A3 ad alta risoluzione. La funzione di scannerizzazione direttamente da negativo offre una maggiore precisione con scarti prossimi allo zero.

Una volta ottenute le scanzioni delle aerofoto, tramite i programmi digitali di restituzione, viene acquisita la cartografia. Le diverse tipologie di oggetti vengono registrati con codici o layer diversi. 

Ecco alcuni layer:

curve di livello ordinarie edifici civili strade principali
curve di livello direttrici edifici industriali strade secondarie
punti quota baracche sentieri

Oltre ai programmi di acquisizione cartografica vengono utilizzati programmi di Editing che permettono la visione dei files cartografici acquisiti sia per il controllo di qualità che per l'aggiunta di dati come la toponomastica. Inoltre una serie di pacchetti applicativi ci permette di offrire elaborazioni aggiuntive quali il calcolo volumetrico dei fabbricati, la realizzazione di carte tematiche, uso del suolo, sezioni, ecc.

I files ottenuti con le cartografie numeriche vengono poi plottati con plotter professionali anche a colori, su supporti indeformabili poliestere, lucidi, carta.

Al cliente verrà consegnato un CD-ROM contenente la cartografia numerica in formato DXF e DWG, un file contenente la codifica dei codici utilizzati per le varie entità acquisite e l'eventuale file contenente il calcolo dei volumi. Inoltre sarà fornito un plottaggio su poliestere e due su carta (o quello richiesto) dell'intera cartografia.

Gli aggiornamenti successivi potranno essere effettuati utilizzando la cartografia numerica in formato DXF.

Aggiornamento cartografia

L'aggiornamento della cartografia esistente viene eseguito andando ad aggiungere, cancellare, modificare le varie entità mancanti o presenti sulla vecchia cartografia. La cartografia da aggiornare può essere fornita dal cliente su file DXF o DWG quindi già in forma numerica, ma anche su supporto cartaceo quindi in forma tradizionale. In questo secondo caso la cartografia dovrà essere prima digitalizzata e quindi aggiornata. 

Digitalizzazione

Le scanzioni vengono effettuate solo con scanner in piano di grandi dimensioni per ridurre al massimo gli scarti di rotazione. I files dei raster delle tavole verranno quindi georeferenziati e digitalizzati con programmi specifici del settore. La cartografia digitalizzata così ottenuta verrà quindi "deformata" per eliminare ulteriormente eventuali minimi scarti di lavorazione. Si fa presente che con questo procedimento ogni punto avrà coordinate X e Y ma non il valore Z della quota ad eccezione delle curve di livello e dei punti quota che avranno comunque i tre valori X,Y e Z. 

 HOME PAGE


Clicca per ingrandire
Cartografia 1:2.000