Scuola di volo

HOME PAGE

Attestato di allievo pilota

Licenza di pilota privato

Licenza di pilota commerciale

Abilitazioni R22 R44 

Vedi una missione di trasferimento

Depliant scuola

La scuola di volo è ubicata presso elisuperficie privata all'interno di una tenuta a nord della città di Roma, zona Via Aurelia - Via Cassia, con alloggi, ristoro, piscina e maneggio. L'iscrizione ai corsi è gratuita, ma è subordinata all'esito positivo della visita medica presso l'Istituto Medico Legale di Medicina dell'Aeronautica Militare per verificare l'attitudine psicofisica al volo del candidato.

Le licenze ed abilitazioni che si potranno acquisire sono:

Attestato di allievo pilota

Abilitazione Istruttore VFR (NO per ora)
Pilota Privato Abilitazioni R22 e R44
Pilota Commerciale Abilitazione biturbina A109 (NO per ora)

 L'Attestato di Allievo Pilota di Elicottero è la prima licenza che l'allievo acquisirà. L'età minima per il conseguimento è di 16 anni e abilita l'allievo al volo SOLO PILOTA, senza passeggeri, sotto il controllo dell'istruttore. L'atività minima per il rilascio dell'attestato è di 20 ore di volo a DOPPIO COMANDO (con istruttore) più il decollo SOLO PILOTA (volo solista senza istruttore). L'attestato si rilascia senza Esame Ministeriale.

 La Licenza di pilota Privato di Elicottero si consegue al raggiungimento delle 45 ore di volo comprensive delle 20 dell'attestato di allievo pilota. Al termine del corso le 45 ore saranno suddivise in 35 a DC (doppio comando) e 10 in SP (solo pilota). L'età minima per il conseguimento della licenza è di 17 anni e viene rilasciata a seguito di un Esame Ministariale sia teorico che pratico. La Licenza di Pilota Privato di Elicottero consente al pilota di volare sul territorio ed acque nazionali, anche con passeggeri ma solo per TURISMO e quindi non voli a scopo di lucro e commerciali. Lattività minima per il mantenimento della licenza e di 6 ore annue.

La Licenza di Pilota Commerciale di Elicottero abilita al volo professionale ed è quindi la licenza che serve se si vuole diventare piloti di elicottero per un futuro lavorativo. L'attività minima ministeriale per il conseguimento di questa licenza è di 185 ore do volo complessive e comprensive delle licenze precedenti ed è necessario avere un Diploma di scuola Media Superiore. Anche in questo caso al completamento del corso teorico/pratico si sosterrà un Esame Ministeriale. L'attività minima per il mantenimento di questa licenza è di 20 ore annue.

Il minimo ministeriale per le abilitazioni all'R22 e R44 è di 5 ore di volo in DC + l'Esame Ministeriale teorico pratico. Se il candidato ha più di 1.000 ore di volo l'attività minima di volo in DC è a discrezione del Direttore della Scuola, fermo restando l'esame.

Per l'abilitazione al plurimotore A109 vale la stessa regola fermo restando che se il candidato sta effettuando il primo passaggio a plurimotore l'attività minima di volo è sempre pari a 10 ore di volo in DC anche se ha più di 1.000 ore.

Per maggiori informazioni puoi scaricare il depliant della scuola di volo in formato .zip, o puoi chiamare il 348.8912661.

HOME PAGE