Attività del Consiglio comunale nell'anno 2007

La conclusione dell’anno ci induce alla riflessione, ad un bilancio delle cose fatte, dei risultati raggiunti, degli obiettivi ancora da cogliere.
Per questo vorrei provare insieme a Voi ad una verifica del lavoro svolto dall’assise da me presieduta, in questo primo scorcio di mandato.
In appena sei mesi, nonostante la pausa estiva, si sono celebrati ben OTTO consigli comunali, che hanno affrontato diverse problematiche di ordine ambientale, sociale, di sviluppo economico, urbanistico, culturale, del lavoro, dei giovani e della partecipazione.

Sono stati i
stituiti tutti gli ORGANI COLLEGIALI rappresentativi; dalle COMMISSIONI PERMANENTI (AFFARI ISTITUZIONALI & BILANCIO), a quelle CONSULTIVE E DI STUDIO (SVILUPPO ECONOMICO e ATTIVITA’ PRODUTTIVE, CULTURA, ISTRUZIONE, BIBLIOTECA & TURISMO, SPORT, URBANISTICA & AMBIENTE, LAVORI PUBBLICI, SOCIALE & SANITA,), dai CONSIGLI DI QUARTIERE & CONTRADA alla COMMISSIONE EDILIZIA INTEGRATA, sino al CONSIGLIO COMUNALE DEI RAGAZZI, alla CONSULTA DEGLI IMMIGRATI,  ai COMITATI DI CONTROLLO MENSE SCOLASTICHE, ASILI NIDO & CASA DI RIPOSO.

Tutto cio’ con quasi 3 mesi di anticipo rispetto alla precedente legislatura, nonostante il dazio del noviziato di diversi NUOVI GIOVANI CONSIGLIERI.
Altro dato importante, forse ancor più significativo, con l’ultimo consesso civico del 20.12.07, sono stati ESAURITI TUTTI I PUNTI ALL’ORDINE DEL GIORNO, riuscendo a discutere, in sostanza, tutte le INTERROGAZIONI e le MOZIONI poste dai consiglieri, evitandone una discussione protratta nel tempo, fuori dalla circostanza e dal contesto.
Un buon lavoro che ci consentirà di affrontare compiutamente le problematiche della nostrà comunità, attraverso un confronto sereno e partecipato.

Ricordo infine la iniziativa di solidarieta’ de “LA NOSTRA PARTITA DEL CUORE” del 07.09.07, una prima edizione bagnata da tanto entusiasmo, partecipazione (raccolto e devoluto la somma di € 1.500 circa alle associazioni ANT, AVIS e SERMIT) e l’introduzione dello “SPECIALE CONSIGLIO,
una sorta di “FINESTRA sul CONSIGLIO”, uno STRUMENTO di COMUNICAZIONE e di PARTECIPAZIONE (oltre la consueta ripresa integrale) che già ha riscontrato l’interesse ed il gradimento della cittadinanza.

Nell’auspicio di onorare sempre il ruolo e la responsabilità assunti, degno della fiducia accordatami, desidero esprimere a Voi tutti i migliori auguri per un Natale Sereno ed un proficuo Anno Venturo, per una TOLENTINO unita, coesa, scevra da rancori e pregiudizi, consapevoli che NON CI SONO NEMICI da sconfiggere, ma problemi da risolvere.

Il Presidente del Consiglio Comunale
Gianni Principi