Home/....Variante a nord Trento e Trieste

 


Movimento Politico Voce alla Città

 La “patata”, vecchia storia , torna a rompere la maggioranza.

è ormai noto che nel corso dell'ultimo Consiglio Comunale si è verificato uno strappo all'interno della maggioranza allorché i tre consiglieri di Voce alla Città  hanno votato contro la mozione presentata dal PD e sostenuta dal Sindaco, dalla consigliera di T.C.F. Donatella Pascucci e dai quattro esponenti della minoranza, Pezzanesi, Massi, De Renzis e Fedeli, presenti in aula alle 3.30 di notte.

Voce alla Città di fronte alla isolata richiesta di approvazione di una variante urbanistica sostanziale per rendere edificabile un’area posta a nord di Viale Trento e Trieste  entro giugno 2009 ha proposto, invece, di proseguire il percorso organico ed articolato che, nell'ambito di un'ampia rivisitazione del Piano Regolatore Generale, individui le scelte e gli ambiti territoriali per lo sviluppo sostenibile ed equilibrato della nostra città.

è in questa ottica, ossia in un quadro generale ben definito e dopo aver valutato, secondo quanto previsto dal vigente Piano Territoriale di Coordinamento Provinciale, il fabbisogno di edilizia residenziale dei prossimi anni, che vogliamo esaminare tutte le istanze, presenti e future, dei nostri cittadini e possibilmente dare risposte positive.

Ribadiamo ancora una volta che la programmazione urbanistica viene prima delle istanze particolari e specifiche di qualcuno e che intendiamo promuovere un progetto complessivo nel quale le scelte vengano adottate nell'interesse generale della città e non secondo criteri di aspettative più o meno antiche. Affermiamo con forza che il consumo del territorio, risorsa limitata, va fatto con attenzione e seguendo specifiche procedure, non certo sotto la spinta di pressioni varie.

Confermiamo quindi il pieno sostegno all’Assessore Ruggeri, gli chiediamo di continuare nel  lavoro svolto fino ad ora con competenza e trasparenza, ottenendo ottimi risultati.
Al Sindaco e al resto della maggioranza chiediamo: avete rinunciato al progetto e all'alleanza politica scelti dagli elettori nel 2007?
Preferite percorrere scorciatoie attraverso i voti del centrodestra anziché elaborare un progetto di sviluppo per la città insieme a chi ha ricevuto, con voi, il consenso dei cittadini?


Tolentino, 29 ottobre 2008

Il Coordinamento di Voce alla Città