Home/....

Messaggio di cordoglio per la scomparsa di Piero Ciarapica del Presidente del Consiglio Comunale Gianni Principi

Desidero esprimere a tutta la famiglia, il mio personale cordoglio, sicuro di interpretare il sentimento del consiglio comunale tutto, oltre che del Sindaco e della Amministrazione Comunale.
Con questo gesto spero di non offendere la memoria di alcuno, quanto piuttosto rendere un giusto omaggio a chi tanto ha fatto e dato alla città di Tolentino.
Con Piero scompare una tessera fondamentale del mosaico della nostra storia.
Cultore e cronista sapiente, custode delle tradizioni degli usi, della civiltà di antiche generazioni, spesso sepolte sotto coltri di polvere.
Anello di congiunzione tra il presente, spesso apatico, smarrito, daltonico, ed il passato, ricco di storia, tradizioni, valori e colori.
Come ce li ha sempre disegnati magistralmente nei suoi saggi, nei suoi scritti.
Onorato della sua amicizia, lo scorso anno da una collaborazione nacque una forse delle sue ultime opere.
“Poc’aceto ben oliata e de sale na pizzicata”. Allora presidente del Comitato volli incentrare la Festa “Rione Boario; un quartiere tra passato & futuro” sulla trilogia, una sorta di “passeggiata” nel tempo dai primo del Novecento ad oggi; 1° edizione Arti e Mestieri, 2° edizione Moda, 2006 appunto, giunsi all’Enogastronomia.
Proposi a Piero ed al suo amico fraterno, prof. Enzo Calcaterra di fare una opera particolare, originale, una sorta di racconto degli usi, tradizioni attraverso gli occhi e la voce dei suoi protagonisti, i cuochi, le massaie, le casalinghe del tempo. Piero mi chiese di ricercare personaggi del quartiere, e del territorio, affinché potesse andare ad intervistarli.
Ricordo con nostalgia, la luce dei suoi occhi alle risposte degli anziani “maestri”, la “genuinità” delle sue domande, ed i suoi commenti, ricordi di vita vissuta.
Conserverò per questo, con vera gelosia il suo libro e la sua dedica.
In ultimo, una qualità che da sempre mi ha colpito di Piero; il rispetto ed il primato della persona.
Un valore “essenziale” che certo riuscirebbe a lenire e ricucire le ferite della nostra società e comunità, troppo spesso divisa da rancori e pregiudizi.
In cuore,
 

Gianni Principi
Presidente Consiglio Comunale