Home/....

"Voce alla Città"
movimento politico  

Preg.ma  REDAZIONE  

La salute pubblica a Tolentino naviga in cattive acque…!

 

L’indignazione dei cittadini è notevole, in effetti questa volta l’Amministrazione comunale ha passato il limite di ciò che può essere considerato un semplice infortunio. Già era successo circa un anno fa , che i valori della presenza della cosiddetta “alga rossa” rilevati nell’acqua del Lago delle Grazie che usiamo come potabile ( dopo essere stata depurata dall’impianto gestito dall’ASSM) erano di molto superiori a quelli consentiti.  Anche allora dovemmo criticare, con un’interrogazione consiliare, un atteggiamento irresponsabile della Giunta comunale che contraddittoriamente da un lato segnalava il problema e dall’altro cercava di sminuirne la portata, ma poi di fronte all’emergenza impose il divieto di utilizzare l’acqua dei rubinetti.

Ieri nel tardo pomeriggio, dopo le ore 18, senza preavvisi d’alcun genere abbiamo visto delle autobotti poi i vigili urbani e personale dell’ufficio tecnico che distribuivano nei supermercati un anonimo avviso ai cittadini. Anonimo perché sul quel foglietto c’era di ufficiale solo la carta con su stampato il logo del Comune, ma in calce nessuna firma e neanche la data, solo un invito a telefonare agli uffici dell’ASSM per avere ulteriori spiegazioni. L’autorità comunale dove era? Chi si è assunto l’onere di diffondere tale documento che vieta di utilizzare per bere e cucinare, in tutta la zona est ed in molte contrade di Tolentino l’acqua che esce dai rubinetti delle case di più di due terzi della nostra Città?

Le bugie hanno le gambe corte, in particolare quelle che gli attuali amministratori raccontarono nella campagna elettorale del giugno 1998 riguardanti le zone servite dalla nuova linea del famoso acquedotto di Valcimarra che con gran vanto, si era detto, avrebbe servito più della metà della popolazione. Ma con questi amministratori i conti non tornano mai ed ecco nuovamente una cattiva gestione ed una pessima comunicazione sull’emergenza idrico-potabile.

Questa volta non saranno più sufficienti le rassicurazioni del bugiardo assessore di turno, vogliamo un impegno preciso a fornire periodicamente i dati sulla situazione delle acque che beviamo, anche dell’aria che respiriamo e di tutto ciò che ha influenza sulla nostra salute. Tali informazioni dovranno pervenire in modo chiaro e facilmente consultabile da tutti i cittadini.

Tolentino li 06 12 2001

il Coordinatore
Franco CASADIDIO