COMUNE di TOLENTINO - Commissione Consiliare 
Programmazione  economica  e  Bilancio”

   In Commissione Bilancio prevale il senso delle Istituzioni

 La querélle tra i componenti, di maggioranza e di minoranza, della Commissione Bilancio si è conclusa positivamente. Alla riunione convocata per ieri, martedì 2 marzo, hanno partecipato con rinnovato spirito propositivo di collaborazione, i consiglieri Biondi (UdC), Musso (FI) ed anche i capigruppo di minoranza Ruiti Spurio (AN), Remo Belli (nuovo PSI); e di maggioranza Giuseppe Foglia (DS), Daniele Sparvoli (Margherita), Massimo Seri (SDI), Compagnucci Sandro (PRC) e Franco Casadidio (Voce alla Città).
Sono inoltre intervenuti, il Sindaco Luciano Ruffini, il Presidente del Consiglio Giuseppe Belli ed i due assessori Piangatello (Bilancio) e Cimarelli (Cultura). 


All’inizio della seduta il Presidente del Consiglio cui spetta il compito di agevolare il buon funzionamento delle Commissioni consiliari ha preso atto delle situazioni di disagio verificatesi in seno a quella che sta lavorando sul Bilancio di previsione 2004 e si è impegnato a risolvere la questione per garantire una partecipazione puntuale e fattiva.
L’assessore Piangatello ha invece illustrato il grande lavoro e le difficoltà nel tentativo di “far quadrare” i conti, tra le voci di entrata e di spesa, del Bilancio 2004; proprio nella seduta di ieri la Giunta ne ha appena licenziato la bozza definitiva.

L’assessore Cimarelli ha detto che le attività culturali, tolte le spese fisse per le convenzioni in essere, hanno subito un taglio rispetto al 2003 di circa il 62%.
 Il Sindaco ha confermato, che per limitare gli aumenti di tasse e tariffe ai cittadini, si è dovuto operare tagli consistenti anche alla spese “discrezionali” relative ai settori sport ed ambiente; comunque si è riusciti a destinare una somma adeguata di € 7.240.000 per le manutenzioni e gli investimenti in opere pubbliche richieste anche dai Comitati di quartiere e contrada.
Quindi i lavori della Commissione, con il responsabile concorso di tutti, sono ripresi e proseguono alacremente in vista dell’approvazione del Bilancio di previsione in Consiglio Comunale prevista per la fine di questo mese. 

Quest’anno però rivolgiamo un deciso invito all’Amministrazione comunale perché si svolga almeno un’assemblea  pubblica per la presentazione del Bilancio 2004 a tutti i nostri concittadini.
          
                                                 

Tolentino li 3 marzo 2004                                                      

il presidente della Commissione
Franco CASADIDIO