Home/....

VOCE ALLA CITTA':  UN PRIMO BILANCIO DELLA NUOVA AMMINISTRAZIONE

 Il movimento politico Voce alla città, grazie alla fiducia dimostrata dagli elettori,  è parte importante nel governo di Tolentino.
Ricevendo in questi due mandati  con il Sindaco Ruffini, deleghe molto significative sente forte il senso di responsabilità nell’amministrazione della città.

Trascorsi sei mesi dalle elezioni, l’assessore Ruggeri ed i consiglieri Domizi, Principi e Tiberi, possono provare a fare un bilancio del cammino già percorso. In questo periodo sono stati affrontati molti temi, in alcuni casi si è trattato di meri atti amministrativi quali convenzioni  e ratifiche, ma contemporaneamente si è aperto un proficuo confronto, tra giunta, gruppi consiliari e forze politiche, su questioni molto complesse e di sicuro interesse per la vita quotidiana dei cittadini.

Si è riflettuto in merito alle problematiche attinenti i rifiuti, le energie alternative, le aziende insalubri presenti nella nostra città, le risorse idriche ed in concreto su cosa si può realizzare  per migliorare la qualità della vita.

Abbiamo elaborato un programma di massima che valorizzi il  patrimonio del nostro Comune, iniziando ad individuare spazi dove collocare una “palazzina tecnologica” che ospiti uffici attualmente ubicati in fabbricati di privati e sui quali si pagano pesanti locazioni.

Si è parlato di viabilità in senso più ampio, pensando di sperimentare l’ampliamento di zone pedonali e a traffico limitato.

Abbiamo avviato una profonda ricognizione in merito alla articolata gamma di servizi sociali  che il nostro Comune offre, consapevoli che si debbono trovare le risorse finanziarie per poter dare delle risposte concrete ai bisogni di quei cittadini che vivono una situazione di svantaggio. 

Abbiamo ripreso in esame le questioni relative alle attrezzature sportive perché si ritiene che nello sport ci sia la formazione, oltre che fisica, anche culturale dei nostri giovani.

Si è parlato infine di fisco, di ICI, di addizionale comunale, tenendo un unico punto fermo. La progressività della tassazione e la giustizia sociale. Intendendo cioè la giusta imposizione tributaria e la tutela di quelle fasce di cittadini che soffrono un forte disagio e che hanno molte difficoltà a pagare affitto, fattura del metano e quanto occorre nella vita di tutti i giorni. E’ proprio a quei cittadini che noi rivolgiamo la nostra attenzione e a cui vanno i nostri auguri per le prossime feste. A questi Tolentinati  noi confermiamo il nostro impegno affinchè il 2008 sia un anno migliore, con meno solitudine, con meno emarginazione. Auspichiamo vivamente che tutti quelli che vivono ed operano a Tolentino costruiscano sempre di più una comunità responsabile e solidale.

Carla Domizi
Capo gruppo consiliare “Voce alla città”