Home/.... BILANCIO 2008

MOVIMENTO POLITICO

Bilancio di previsione 2008:
FONDAMENTALE L'IMPEGNO DEL MOVIMENTO PER MITIGARE L'AUMENTO DELL'ADDIZIONALE IRPEF

Il consiglio comunale nella seduta del 6 marzo ha approvato il bilancio di previsione 2008 che rappresenta lo strumento principale di programmazione della amministrazione.
I rappresentanti di Voce alla Città hanno profuso impegno e formulato proposte affinché il bilancio corrispondesse al progetto di sviluppo alla base di tutto il mandato amministrativo.

Rileviamo, innanzitutto, la positività di averlo approvato con un significativo
anticipo rispetto alla scadenza ultima del 31 marzo.
Abbiamo apprezzato e condiviso diverse progettualità proposte dagli assessori , la scelta di tagliare gli affitti passivi attraverso la realizzazione di una nuova palazzina servizi, gli stanziamenti per la raccolta differenziata "porta a porta" e per il sostegno alla locazione.

Abbiamo sollecitato con decisione la nostra maggioranza affinché l'aumento della addizionale irpef comunale fosse mitigato da adeguate misure a favore dei redditi medio-bassi e rivendichiamo all'iniziativa del movimento l'emendamento proposto dall'assessore al bilancio.
Ribadiamo la necessità di attivare un puntuale ed efficace controllo di gestione ed invitiamo tutti gli assessori ad un impiego dei budget di spesa oculato e articolato nell'arco di tutto l'anno al fine di attenuare criticità che potessero manifestarsi sul fronte delle entrate.
Fin d'ora dichiariamo il nostro impegno a mettere in atto nuove misure di equità fiscale e a stimolare una politica di welfare in grado di soddisfare nuovi e più ampi bisogni attraverso una politica tariffaria mirata ad una responsabile compartecipazione degli utenti ed una diversa organizzazione dei servizi.
Siamo certi che, attraverso l'impegno responsabile di tutti, la nostra comunità potrà cogliere significativi obiettivi di sviluppo in un quadro di sostenibilità e solidarietà.

Tolentino 12-MAR-2008


Il coordinatore di Voce alla Città
 Stefano Rossi