Ai cittadini

e alle forze politiche

di Tolentino

 

Voce alla Città

  Coordinamento

 

Comunicato stampa

 

Da tempo le forze politiche della Maggioranza al governo della città di Tolentino hanno iniziato a riflettere sul progetto preliminare relativo all’area di sviluppo urbanistico in zona Pace.

Essa per le sue peculiari caratteristiche rappresenta un’occasione importante di crescita per l’intera città; pertanto le forze politiche hanno elaborato alcune idee-guida che l’ufficio Urbanistica ha provveduto a tradurre in un piano di massima.

Purtroppo però, da circa tre mesi, non sono stati fatti passi avanti nell’ulteriore definizione di tale piano.

Voce alla Città nel corso del dibattito ha avanzato alcune proposte.

Per quanto riguarda i tempi di realizzazione del piano, ha inteso sottolineare l’opportunità di giungere alla sua approvazione entro il 1° semestre 2006; ciò allo scopo di garantire trasparenza ed efficacia alla normativa tecnica e di scoraggiare eventuali manovre speculative.

Riguardo al metodo da seguire abbiamo evidenziato la necessità di mettere in atto un percorso partecipativo che renda tutti i cittadini protagonisti e consapevoli delle scelte future.

In merito alla ripartizione generale dell’area, coerentemente con quanto già sostenuto in Consiglio comunale, abbiamo ribadito la necessità di limitare al 55% dell'intera volumetria disponibile la porzione destinata a residenziale, riservando all'interno della stessa una quantità non inferiore al 45% per edilizia, in qualche modo, "calmierata".

Alla luce delle destinazioni d’uso individuate, riteniamo prioritaria l’attivazione dei piani particolareggiati riguardanti l’area extraresidenziale destinata a servizi avanzati a valenza sovracomunale e quella di proprietà comunale da destinare ad edilizia residenziale pubblica, ambedue di interesse strategico per promuovere lo sviluppo dell’intera zona.

In particolare, con l’intento di calmierare il mercato immobiliare, l’area di proprietà comunale dovrà essere utilizzata, nel rispetto delle norme generali, per la realizzazione del maggior numero possibile di unità immobiliari e per essa andranno attivati gli strumenti normativi e tecnici necessari alla più sollecita messa a disposizione. [Inoltre la stima del valore dell’area edificabile dovrà risultare congrua con  quello di mercato.]

In questo momento sottolineiamo l’urgenza di riprendere ed accelerare il confronto politico per dare avvio tempestivamente all’iter amministrativo e giungere così all’attuazione del piano.

 

Il coordinamento di Voce alla Città.