Home/....COSMARI

 

Movimento Politico
Voce alla Città

“Cosmari: Il Comune di Tolentino non può essere rappresentato da un esponente del centrodestra”


 
Desideriamo pronunciarci pubblicamente su questioni importanti per i cittadini di Tolentino in relazione alla guida del Cosmari impegnato in scelte delicate e decisive.
Le assemblee svoltesi dal 26 giugno 2007 al 28 marzo scorso hanno avuto come tema centrale l'attribuzione all'attuale Consorzio Obbligatorio tra tutti i Comuni della provincia di Macerata delle funzioni di Autorità d'Ambito e l'affidamento in house ad una società interamente pubblica, costituita dagli stessi Comuni soci del Cosmari, della gestione completa del "sistema rifiuti".
Contestualmente è necessario valutare l'acquisizione di attività facenti capo alle società Smea e Sintegra secondo chiari criteri di efficienza e contenimento dei costi per i cittadini.
Lo sviluppo di questi temi, che condividiamo largamente, e l'individuazione delle relative linee attuative è stato affidato al Consiglio di Amministrazione del Cosmari.
Lo stesso CDA sta anche provvedendo alla definizione del piano industriale, alla individuazione dei nuovi siti di discarica da attivare tempestivamente in relazione alla chiusura già programmata della discarica Collina di Tolentino, alla definizione e realizzazione dell'intervento per la messa in sicurezza del sito della vecchia discarica di Tolentino.

Ebbene su questi temi di importanza strategica
continua ad operare, in regime di proroga, un Consiglio di Amministrazione nel quale il Comune di Tolentino è rappresentato dal candidato Sindaco del centrodestra largamente battuto dalla coalizione di cui facciamo parte nel corso delle elezioni del giugno scorso.
Sensibilità politica ed istituzionale vorrebbe che Giuseppe Foglia si dimettesse "spontaneamente" dall'incarico ma poiché questa sensibilità sembra non volersi esprimere "Voce alla Città" pone pubblicamente la questione.
Chiediamo alle forze politiche di maggioranza, al Sindaco Ruffini e agli Amministratori di centrosinistra del territorio di farsi interpreti, con convinzione e fermezza, della legittima istanza della nostra città, che responsabilmente tanto contribuisce alla positiva gestione dei rifiuti dell'intera Provincia,
ad essere rappresentata da persone espressione della politica di centrosinistra scelta dagli elettori per la guida della Città.

Tolentino, 9 Aprile 2008

Il Coordinamento di Voce alla Città