Home/....

Caro collega,

con l’Assemblea romana del 7 e 8 febbraio, nasce formalmente la Rete Nazionale delle Liste Civiche con la denominazione :

COORDINAMENTO CIVICO NAZIONALE – CITTADINI PER .

E’ stato anche nominato l’organo di coordinamento nazionale, composto dai rappresentanti di alcune Liste Civiche, a partire da Roberto Alagna (Lista Civica Roma per Veltroni), Emilio Arcuri (Primavera Siciliana), Franco Barbato (Rete Civica Campana), Roberto Damiani (Deputato Civico triestino), Alfonso Pisicchio (Rinnovamento Puglia), Clara Puppo (Insieme per Monza). La composizione  completa la troverete nel sito della rete www.governocivico.it ;  la prima riunione di questo organismo è prevista per fine mese, allo scopo di preparare il prossimo incontro nazionale che si terrà a Trieste nel mese di marzo.

Per quanto concerne la “Carta Programmatica”, l’Assemblea ha deciso di approvare la bozza che ufficialmente diventa il punto di partenza per la costruzione della definitiva “Carta dei Principi”, che scaturirà da una riflessione che proseguirà fino, e non oltre, l’incontro di Trieste. Nel frattempo utilizzeremo il FORUM del sito per discutere gli emendamenti alla bozza presentati in assemblea e gli ulteriori contributi e riflessioni che ogni lista è invitata ad inviare ; contestualmente, l’organo di coordinamento cercherà di “mettere a sistema” la bozza, gli emendamenti e gli altri contributi che continueranno a pervenire in modo tale che, attraverso la discussione in rete che si protrarrà per circa un mese, sarà possibile - per l’incontro di Trieste -, approvare il documento finale in modo estremamente agevole.

La questione del simbolo è stata ampiamente discussa dall’Assemblea ed è emersa la decisone di affiancare al simbolo di ogni Lista Civica il riferimento alla denominazione della Rete  (come detto “Coordinamento Civico Nazionale – Cittadini per”), preferibilmente apponendo tale scritta nella corona attorno al simbolo che ogni Lista utilizzerà per le elezioni amministrative. E’ evidente che, rispetto alle prossime scadenze provinciali, la parte centrale del simbolo sarà decisa dalle varie Liste che parteciperanno insieme alla competizione, sia esso un simbolo creato per l’occasione, o il simbolo di una delle Liste partecipanti ritenuto di maggiore visibilità rispetto agli altri.

Colgo l’occasione per invitare tutti a “girare” questa nota ad altre Liste Civiche presenti nel territorio di ognuno e prego i coordinatori delle esperienze civiche già articolate sul territorio (Primavera Siciliana, Rete civica Campana, Rinnovamento Puglia, Unione Civica Riformatori, Cittadini per, Bella Italia, ecc.) di fare altrettanto rispetto a tutte le realtà che ne fanno parte.

Infine, raccomando di connettersi spesso al sito il cui aggiornamento è gestito in tempo reale e di usare il FORUM per la discussione sul programma.

Ti saluto fraternamente.

Roma, 13 febbraio 2004                                       

                                                                           Roberto Alagna