Home/....crisi idrica

 

Movimento Politico
Voce alla Città

Il Movimento Politico Voce alla Città esprime alcune considerazioni sulla emergenza idrica che una parte della città ha vissuto per oltre tre settimane.
Abbiamo scelto di attendere la disponibilità di dati informativi documentali prima di pronunciarci su una vicenda tanto preoccupante e incresciosa per numerose famiglie; ad esse, innanzitutto, esprimiamo solidarietà e apprezzamento per la compostezza con cui hanno vissuto queste settimane di disagio e malessere.
Alla vigilia di un Consiglio Comunale nel corso del quale la crisi idrica sarà ampiamente dibattuta esprimiamo alcune considerazioni che confronteremo con l'intero Consiglio.
Diciamo subito che sosterremo la richiesta di istituzione di una commissione di inchiesta perché riteniamo che il Consiglio Comunale, per quanto di competenza e senza alcuna interferenza e/o sovrapposizione con le indagini della magistratura, debba approfondire gli aspetti della vicenda utili a comprendere la dinamica dei fatti e la tempistica degli interventi.
Vogliamo capire dettagliatamente le ragioni dell'accaduto, valutare le motivazioni che hanno indotto l’ASSM ad informare il Sindaco soltanto nella serata di lunedì 9 giugno e sapere quando il CDA dell’ ASSM è stato messo a conoscenza dell'accaduto.
Ma vogliamo soprattutto e prioritariamente che ASSM metta in piedi un organico programma di monitoraggio ed un adeguato protocollo di allerta che scongiurino il ripetersi di simili situazioni.
Richiediamo con fermezza che "strumentazioni di alta tecnologia" e "manager e struttura organizzativa di indiscussa professionalità", vantati da ASSM in un recente comunicato stampa, siano effettivamente in grado di assicurare sempre più una maggiore qualità e sicurezza dei servizi erogati agli utenti. 

Il Coordinamento di Voce alla Città