Home/....

Discorso pronunciato dal Presidente del Consiglio Comunale all'apertura Consiglio del 12-02-09

Per iniziare il DIBATTITO, in ossequio delle ultime ricorrenze, la GIORNATA DELLA MEMORIA del 27.01 ed il GIORNO DEL RICORDO del 10.02.09, desidero esprimere un riflessione e porgerVi un invito.

La storia del nostro Paese è solcata da eventi dolorosi, da lacerazioni che possiamo comprendere appieno solo ponendo a confronto punti di vista differenti, facendo dialogare le diverse e opposte memorie che in questa tempo vi si sono sedimentate. In questo contesto possono acquistare un positivo significato quegli atti simbolici ed istituzionali di pacificazione. Naturalmente gli atti simbolici possono divenire realmente fecondi, se accompagnati da processi culturali capaci di coinvolgere profondamente la società, la scuola e tutte quelle istanze e libere espressioni, differenti e molteplici. Siamo ancora lontani da tutto ciò. Misurarsi con ferite ancora nascoste, rimuovere sordità, far dialogare memorie ancora tenacemente divise, appare oggi l’aspetto non secondario e non superfluo, di un impegno culturale che ci deve vedere tutti costantemente presenti ed attivi.

In ragione di questi obiettivi, alla MEMORIA dei DEFUNTI del sangue versato per i CONFLITTI affinché prevalga sempre la RAGIONE sulla FORZA, la POLITICA sulla GUERRA, invito tutti ad osservare un MINUTO di SILENZIO.


Tolentino, li 12.02.09

  Il Presidente del Consiglio Comunale
Gianni Principi