Home/....

 

Comunicato stampa

 

 

Alla redazione de

 

 

 

 

 

Sabato 13 novembre c.m. presso la sede di via Filelfo si è riunita l’assemblea degli iscritti al Movimento Politico Voce alla Città. I partecipanti agli incontri nazionali, tenutisi negli ultimi mesi a Trieste e a Roma (Ariozzi, Casadidio, Palmieri, Principi) hanno  illustrato ai presenti le linee generali del dibattito politico che ha portato alla costituzione della Rete federativa nazionale delle Liste civiche, cui è stato dato il nome di “Governo civico”. A livello regionale i diversi movimenti e liste locali stanno federandosi in una “Lista civica Marche” che ha già avuto possibilità di confrontarsi con alcuni esponenti politici in una prospettiva di impegno nelle prossime elezioni amministrative.

Alla “Voce” di Tolentino è toccato il compito di coordinare gli incontri tra le forze politiche che intendono lavorare su questo nuovo progetto politico. Gli iscritti hanno espresso soddisfazione per quanto si sta facendo nel tentativo di riaggregare e richiamare alla politica quanti, per disaffezione nei  confronti dei partiti, se ne sono allontanati.

 

L’assemblea è poi passata ad esaminare la situazione politica locale del nostro comune, esprimendo anzitutto grande soddisfazione per la recente riapertura delle Biblioteca comunale “Francesco Filelfo” presso i rinnovati locali di palazzo Fidi e ringraziando per quanto fatto gli assessori Anna Cimarelli e Paolo Ruggeri che con tenacia hanno condotto in porto un progetto di difficile realizzazione.

Se le cose sembrano andare per il verso giusto su piano amministrativo, rimangono invece problemi da risolvere sul piano del confronto delle idee e della collaborazione tra le forze politiche di maggioranza.

Ha provocato sconcerto all’interno del movimento politico la pubblica censura nei confronti della Voce voluta da alcuni partiti della coalizione e avallata dal Sindaco che se ne è fatto latore. Essa ha inteso chiudere la cosiddetta “verifica”, una sorta di tormentone estivo-autunnale che, in verità, non ha mai tormentato nessuno, se non i suoi stessi promotori.

Perplessità, infine, hanno suscitato negli iscritti sia il modo di procedere, sia i tempi scelti dal Sindaco Ruffini nell’attribuire al consigliere Ferranti, novello “figliol prodigo”, incarichi di collaborazione all’attività amministrativa di alcuni assessorati. Ben lieti di constatare un ravvedimento circa il giudizio politico sulla giunta Ruffini da parte del consigliere Ferranti, giudizio fino a qualche giorno fa davvero poco lusinghiero, tutti si augurano che ora si potrà procedere più speditamente nella realizzazione del programma concordato dalle forze della coalizione. 

 

Tolentino, li 18.XI.2004

 

 

Il Coordinamento di Voce alla Città