Home/....

  Voce alla Città 
movimento politico e lista civica,
via  Francesco Filelfo n. 68
62029   TOLENTINO  ( MC )

 

Comunicato stampa

 

 

Preg.ma  redazione 

  

Il Movimento Politico Voce alla Città fin dallo scorso mese di ottobre e dietro espressa richiesta del Sindaco, ha presentato quelli che ritiene siano gli obiettivi più qualificanti da realizzare in un futuro prossimo nella città di Tolentino, avendo ampie assicurazioni da parte del primo cittadino che in breve verrà stilato un elenco di priorità programmatiche su cui l’amministrazione comunale dovrà impegnarsi a fondo nei prossimi anni. Sarà cura e responsabilità del Sindaco operare una sintesi equilibrata e rispettosa di quelle che sono le indicazioni espresse dai partiti politici della coalizione.
Questi i punti programmatici che la “VOCE” ritiene prioritari:

 -      Una particolare attenzione verso la realtà giovanile, mediante la promozione di un centro di aggregazione che coinvolga le agenzie educative operanti in città e la rivitalizzazione della Consulta giovanile.

-      La rivitalizzazione degli spazi di confronto, di informazione e di partecipazione democratica alla ricerca delle radici profonde del comune agire, per la crescita di tutta la comunità: in tal senso è prioritario l'impegno per l’attuazione degli strumenti del "bilancio partecipativo".

-      La messa in atto di un piano urbanistico “globale” che individui un progetto organico per la città, all’interno del quale si realizzino interventi qualificati tra loro congruenti.

-      La rapida ed efficace utilizzazione delle risorse disponibili per una soluzione definitiva e di qualità al problema del rifornimento idrico della città.

-      La creazione di una rete museale civica che valorizzi tutte le risorse storico-artistiche e culturali esistenti nel territorio nell’ambito di un progetto organico e coordinato.

-      Il recupero di un adeguato ruolo per la città di Tolentino negli ambiti territoriali di riferimento, con particolare attenzione alle problematiche relative alla sanità, alla gestione dei rifiuti, alla promozione turistica.

 -      L’avvio di un progetto per la realizzazione del parco fluviale, già individuato come priorità programmatica della coalizione, da considerarsi come segno di impegno per un reale sviluppo sostenibile.

 -      L’individuazione e la promozione di attività innovative che possano creare occasioni di crescita economica solida e duratura.

Tolentino, li 27.XII.2004

 

Il Coordinamento di Voce alla Città