Home/....

   

Ai Partiti della coalizione “Uniti per Tolentino”

Al Sindaco Luciano Ruffini

 

 

 

 

 

Il Movimento Politico Voce alla Città intende manifestare a tutti i partiti della coalizione di Uniti per Tolentino ed al Sindaco le proprie considerazioni sulla verifica politica che sembra volgere al termine.

Fin dall'inizio della vicenda abbiamo nutrito perplessità sulle reali motivazioni che hanno indotto il partito dei Democratici di Sinistra a richiedere al Sindaco ed alla maggioranza l'avvio di una fase di verifica politica: si è passati dalla questione del nostro sostegno alla candidatura di Roberto Ottaviani al primo turno delle elezioni provinciali, alla necessità della "rimozione di situazioni di evidente incompatibilità politica e amministrativa", fino a ritenere che "qualcuno lavori più per distruggere anziché costruire, vanificando il lavoro che pure è stato svolto".

Noi crediamo che, laddove si siano manifestati segnali di scarsa coesione nella maggioranza, essi siano stati originati da egoismi e forzature individuali emersi all'interno dei partiti, piuttosto che da scelte politiche unanimemente condivise.

Per quanto ci riguarda, abbiamo voluto fortemente la coalizione di Uniti per Tolentino fin dalla sua nascita e ci siamo sempre impegnati, lealmente e fattivamente, affinché l'azione di governo fosse fedele al programma originario sottoscritto e condiviso.

In questa sede dobbiamo esprimere tutto il nostro rammarico e disappunto per il fatto che, successivamente alla riunione del 26 luglio u. s., il nostro movimento politico è stato escluso, da parte del coordinatore pro tempore del tavolo politico, da ogni successiva convocazione del "tavolo di maggioranza". Ciò ha provocato una grave lesione del principio della pari dignità politica tra tutte le forze di Uniti per Tolentino, dalla quale, pur in presenza di diverse valutazioni, mai prima si era derogato.

Nello stesso tempo riteniamo doveroso riconoscere che sia il Sindaco, sia alcune forze di maggioranza, pur nelle delicate vicende di questi mesi, hanno ritenuto opportuno mantenere vivo il rapporto dialettico con il nostro movimento.

Riguardo ai giudizi di contrarietà espressi dai partiti della coalizione sullo “stile” e sui “contenuti comunicativi” utilizzati dal nostro movimento, ci preme sottolineare che sul piano formale non abbiamo alcun problema ad aderire alla espressa richiesta del Sindaco di una maggiore sobrietà nei toni, mentre non ci sentiamo di condividere la censura sui contenuti del nostro dissenso, espresso sempre su scelte politiche rilevanti non condivise.

Rimane fermo, comunque, che il nostro movimento non intende rinunciare al necessario, consueto e naturale confronto diretto con la cittadinanza.

Siamo inoltre certi che, onde evitare future incresciose situazioni come quelle recentemente accadute, quali la “verifica politica” nonché l’ultima esternazione non veritiera e ostile nei nostri confronti da parte di un consigliere di maggioranza, il Sindaco sarà tempestivo ed efficace garante di un sereno e corretto confronto tra le forze politiche.

Condividiamo l'esigenza e l'opportunità di una più ampia partecipazione all’attuazione del programma amministrativo di tutte le forze che hanno dato vita all'alleanza di “Uniti per Tolentino”, a partire da un rinnovato coinvolgimento del gruppo "Riformisti di Sinistra".

Condividiamo pure l'esigenza di una maggiore coesione politica delle forze di maggioranza da realizzarsi attraverso un confronto franco, snello e costruttivo, fondato sulla ricchezza e sulla pari dignità di tutte le forze politiche e sostenuto da una gestione organica e tempestiva dell'agenda dei temi e dei lavori da affrontare.

Concordiamo sulla opportunità, già fatta propria dal Sindaco, di individuare un percorso amministrativo che , accanto ai temi da sviluppare ed alle progettualità da realizzare, indichi anche i relativi orizzonti temporali.

In merito alle priorità programmatiche, ribadiamo innanzitutto la necessità di interventi qualitativamente caratterizzati, in modo che l'iniziativa  pubblica si configuri sempre più come modello ispiratore delle iniziative di tutti.

 

-      La rivitalizzazione degli spazi di confronto, di informazione e di partecipazione democratica alla ricerca delle radici profonde del comune agire, per la crescita di tutta la comunità: in tal senso è prioritario l'impegno per l’attuazione degli strumenti del "bilancio partecipativo".

 

-      La messa in atto di un piano urbanistico “globale” che individui un progetto organico per la città, all’interno del quale si realizzino interventi qualificati tra loro congruenti.

 

-      La rapida ed efficace utilizzazione delle risorse disponibili per una soluzione definitiva e di qualità al problema del rifornimento idrico della città.

 

-      Una particolare attenzione verso la realtà giovanile, mediante la promozione di un centro di aggregazione che coinvolga le agenzie educative operanti in città e la rivitalizzazione della Consulta giovanile.
 

-      La creazione di una rete museale civica che valorizzi tutte le risorse storico-artistiche e culturali esistenti nel territorio nell’ambito di un progetto organico e coordinato.

 

-      Il recupero di un adeguato ruolo per la città di Tolentino negli ambiti territoriali di riferimento, con particolare attenzione alle problematiche relative alla sanità, alla gestione dei rifiuti, alla promozione turistica.
 

-      L’avvio di un progetto per la realizzazione del parco fluviale, già individuato come priorità programmatica della coalizione, da considerarsi come segno di impegno per un reale sviluppo sostenibile.
 

-      L’individuazione e la promozione di attività innovative che possano creare occasioni di crescita economica solida e duratura.

  Tolentino, li 13.10.2004

  Il Coordinamento di Voce alla Città