Home/....Elezioni Politiche 2008

 
Movimento Politico
Voce alla Città

Elezioni  Politiche 13-14 Aprile 2008

Il Movimento Politico Voce alla Città, intende esprimere le proprie valutazioni in merito alle Elezioni Politiche del 13 e 14 Aprile 2008.
Ci sentiamo vicini ai molti cittadini disillusi da uno scenario politico nazionale, che pur presentando nuovi simboli e compagini, ripropone gli stessi protagonisti, spesso lontani dai reali problemi dei cittadini.
Siamo convinti che la politica e chi la rappresenta a livello nazionale abbiano bisogno  di riforme urgenti per evitare, ad esempio, le involuzioni della "casta dei politici" o per risolvere le anomalie dell'attuale legge elettorale.
Consideriamo ineludibili il ripristino del voto di preferenza e il consolidamento della pratica delle primarie per la scelta dei candidati: ridare agli elettori la possibilità di scegliere la propria classe dirigente, attualmente espressa unicamente dai partiti, potrebbe ricreare le condizioni per un riavvicinamento dei cittadini alla politica e per una partecipazione più consapevole e attiva.

Apprezziamo la scelta di aggregazione fatta da alcuni partiti del Centrosinistra e della Sinistra ed auspichiamo che all'interno delle nuove formazioni Partito Democratico e Sinistra Arcobaleno si realizzi una maggiore coesione e una vera apertura alla partecipazione dei cittadini superando il vecchio schema del Partito.

Intendiamo dare ai nostri elettori un'indicazione di valori, invitandoli a scegliere quelle formazioni che nei loro programmi indicano come priorità la dignità e la sicurezza del lavoro, l’equità e la progressività fiscale, il rispetto delle regole e della legalità, gli investimenti per la salvaguardia dell’ambiente, la solidarietà verso i più deboli.

Valori che crediamo siano presenti soprattutto nei programmi dei partiti nazionali di Centrosinistra e di Sinistra, con i quali, da 15 anni, Voce alla Città collabora positivamente a livello comunale.

Anche in questa occasione, invitiamo i nostri elettori a non limitarsi alla sola espressione del voto e chiediamo loro di partecipare consapevolmente e attivamente per costruire dal basso un nuovo modo di fare politica.

 Tolentino, 5 Aprile 2008 

Il Coordinamento di Voce alla Città