Home/....

Sabato 21 giugno u.s., nel giorno del solstizio d'estate, mentre nella Rocca di San Leo diverse centinaia di massoni si riunivano intorno alla figura del defunto conte Cagliostro; nella campagna di Tolentino pochi arditi ( di Ancona, Ascoli Piceno, Macerata e Tolentino; mentre Fabriano era impegnato nell' attività istituzionale) esponenti dei Movimenti delle Marche si sono ritrovati per analizzare il momento attuale e per lanciare proposte e progetti per il futuro.
 In tutti noi prevale lo spirito di lavorare uniti, anche se con la ricchezza di metodi e forme diverse, per ricomporre tutte le risorse umane ed ideali del centrosinistra e per costruire insieme un modo di governare le Città, le Province, la Regione, basato su di un programma condiviso, su persone responsabili e coscienti di svolgere un ruolo pubblico,  e su pratiche amministrative trasparenti e partecipate.
I partiti tradizionali, restano sempre dei punti di riferimento per il sistema politico, ma mostrano con evidenza i segni  della crisi di rappresentatività democratica ed assomigliano sempre più a cartelli elettorali dove prevalgono posizioni e visioni personali o di gruppi ristretti, che spesso tengono in poco o nessun conto l'opinione ed i bisogni primari della società civile.
L' energia positiva sprigionata dalle azioni dei Movimenti dei mesi scorsi, può essere meglio utilizzata se coordiniamo le nostre forze ed attività locali, inserendole in un contesto regionale di programmazione collegiale delle iniziative.   
La proposta che lanciamo alla vostra attenzione è questa:
Lavoriamo durante l'Estate, consultandoci per preparare una serie di iniziative nelle nostre rispettive Città, da presentare in una conferenza stampa congiunta (nel capoluogo di Regione, per fine settembre 2003) e da realizzare nei prossimi mesi autunnali,  su questioni di valenza regionale ed inerenti la Cultura e l'istruzione, l' Ambiente, la Sanità ed i Servizi sociali, Le infrastrutture viarie e lo sviluppo urbanistico-territoriale, le Attività economiche e quant'altro riusciremo ad organizzare.
Spero di aver fornito una sintesi chiara oltreché concisa dell'incontro. Siamo tutti consapevoli dell' importanza  e dell' impegno  del ruolo che dovremo svolgere. Dovremo quindi coinvolgere tutte quelle persone ed associazioni che condividono tale percorso politico. In attesa di risentirvi presto, un abbraccio di stima,
Franco CASADIDIO e gli amici di " Voce alla Città "