Home/....

INFORMATORE CITTADINO  Agosto '08

L'intervento dell’Assessore all’Urbanistica Paolo Ruggeri

Il territorio è sempre più risorsa decisiva per lo sviluppo e la crescita economica e sociale e pertanto l’obiettivo prioritario dell’azione di governo è definire , e attuare per gradi, un sostanziale aggiornamento del Piano Regolatore Generale nell’ambito del quale individuare e condividere scelte urbanistiche capaci di promuovere e sostenere lo sviluppo della città.

Su questo obiettivo abbiamo avviato le procedure per lo svolgimento delle indagini geologiche e botanico-vegetazionali necessarie all’adeguamento del PRG al Piano Territoriale di Coordinamento provinciale.
Naturalmente progetti e interventi di breve/medio termine dovranno essere caratterizzati da una marcata unitarietà tematica e/o degli ambiti territoriali.
Tra i temi di rilevante interesse sociale va sicuramente annoverato quello relativo al sistema residenziale nell’ambito del quale coesistono varie esigenze ed aspettative : è nostro preciso impegno porre la massima attenzione allo sviluppo dell’edilizia residenziale pubblica per la quale è possibile individuare nuove opportunità attraverso meccanismi di concertazione  e perequazione che definiscano “ambiti la cui trasformazione è subordinata alla cessione gratuita da parte dei proprietari delle aree o degli immobili da destinare a edilizia residenziale sociale, in rapporto al fabbisogno locale e in relazione al valore della trasformazione (Finanziaria 2008 art 1 comma 258 ).
L’impegno fattivo dell’Amministrazione Comunale su questo tema è stato recentemente concretizzato con la delibera del Consiglio Comunale con la quale abbiamo ceduto all’Erap ( ex istituto per le case popolari), in diritto di superficie, un lotto in zona Pace per la costruzione di trenta appartamenti da destinare a locazione permanente a canone concordato particolarmente contenuto.
Con questo provvedimento, che integra gli interventi già avviati da tre cooperative, saranno disponibili circa ....... nuovi alloggi a costi decisamente calmierati rispetto al libero mercato.
In merito all’attuazione del Piano Pace, oltre agli interventi di Edilizia Residenziale Pubblica, va segnalato l’avanzato stato di progettazione delle complesse opere di urbanizzazione .
Stiamo esaminando con grande interesse ed attenzione le iniziative che riguardano le aree Cartiera, Flaminia e Piscina-Ributino per le quali sono state avanzate proposte di riqualificazione e di nuovo insediamento di strutture ludico-sportive. In questa prospettiva l’Amministrazione Comunale è presente con la realizzazione di una nuova struttura logistica e per uffici e garantirà la coerenza degli interventi con i bisogni della città, la sostenibilità ambientale e lo sviluppo economico.
E’ in corso di elaborazione un complessivo aggiornamento del Regolamento Edilizio Comunale finalizzato alla implementazione delle “norme per l’edilizia sostenibile”, con esso ci proponiamo di individuare concreti incentivi volti a favorire la sostenibilità energetico-ambientale nella realizzazione delle opere edilizie.

Merita una segnalazione l’analisi avviata dalla Commissione Consultiva “Urbanistica & Ambiente” circa la possibilità di avviare, almeno sperimentalmente, la ridefinizione della normativa urbanistica di taluni ambiti del Centro Storico.

Ritengo utile dare un cenno ad altre questioni di rilievo che sono in agenda e sulle quali avremo ulteriori occasioni di comunicazione e confronto :

- daremo corso alla approvazione definitiva degli atti per riconfermare la destinazione urbanistica ad “area ad uso pubblico e a verde di quartiere” dell’area adiacente il plesso scolastico “Grandi” impegnandoci da un lato a promuovere una progettazione che contemperi la confermata esigenza della realizzazione di una Parrocchia con il reperimento di spazi d’uso pubblico per la socialità e la ricreazione e dall’altro a reperire adeguate risorse finanziarie per la riqualificazione e l’ampliamento della esistente struttura sportiva;

- l’Amministrazione Comunale sta valutando insieme all’ASSM l’opportunità di una complessiva valorizzazione dell’attività termale e delle aree adiacenti attraverso il coinvolgimento di partners privati e , se disponibile ed interessata, della Regione Marche proprietaria della struttura ex hotel Marche;

- nell’ambito del progetto “Via Lauretana” e nel quadro del recupero della memoria storica dei luoghi, vogliamo verificare la fattibilità di riqualificazione urbanistica in chiave naturalistico-ambientale degli edifici storici e dell’area lungo il fiume Chienti compresa tra la ex centrale Addolorata e il Ponte del Diavolo.   

Ing. Paolo Ruggeri
Assessore Urbanistica