Home/....

dicembre 2005 
Articolo per l'INFORMATORE CITTADINO

Paolo Ruggeri  
ASSESSORE AL BILANCIO E ALLA CULTURA
 

Desidero utilizzare questo spazio innanzitutto per salutare tutti i lettori, specialmente quelli con i quali in questi mesi non c'è stata occasione di incontro diretto e personale,ma anche per ringraziare i numerosi cittadini, specialmente i più giovani, con i quali abbiamo progettato e realizzato iniziative per la città.
L'anno che sta per chiudersi ha visto Tolentino al centro dell'interesse di molti forestieri soprattutto grazie alle manifestazioni del VII centenario dalla morte di San Nicola e alla XXIII Biennale Internazionale dell'Umorismo nell'arte : è difficile dimenticare la folla che per tanti giorni ha gremito la nostra città e l'interesse mostrato da visitatori, artisti e mezzi di comunicazione, nazionali ed internazionali, per la nostra manifestazione e per la splendida cornice del castello della Rancia che l' ha ospitata.  
Quella dell'utilizzo del castello per la mostra è stata,alla luce dei fatti,una felice intuizione che è riuscita a dare nuovo slancio all'evento Biennale in un ambito di grande interesse storico ed artistico.
Attorno a questi eventi si è cercato di valorizzare e promuovere tutte le ricchezze della nostra città e della nostra comunità. Nel corso dell'anno abbiamo concretamente avviato l'attività della Biblioteca Comunale che registra un quotidiano e crescente interesse, con il definitivo trasferimento dell'Archivio Storico nel medesimo complesso abbiamo dato vita, poi, ad un polo culturale di sicuro valore ed interesse non solo per Tolentino,ma anche per l'intero territorio provinciale.  
Abbiamo ampliato notevolmente e rinnovato profondamente il Museo della Caricatura; completato, seppure faticosamente, la ristrutturazione del Palazzo Parisani Bezzi avviando il restauro degli arredi e progettandone alcune dotazioni impiantistiche; possiamo fruire nuovamente della ricchezza e della bellezza delle opere d'arte esposte nel Museo del Santuario di San Nicola recentemente inaugurato.  
Nel corso dell'estate abbiamo apprezzato e sostenuto , per quanto era nelle nostre  possibilità, le numerose iniziative promosse dai comitati di quartiere e dai giovani : ad essi va il nostro ringraziamento sincero.  
Ci siamo pazientemente impegnati per la valorizzazione turistica del nostro territorio con iniziative specifiche volte a stimolare l'imprenditorialità dell'accoglienza, mediante presenze editoriali mirate e attraverso la attiva partecipazione alle consistenti e positive iniziative messe in campo dal Sistema Turistico Locale.  
Abbiamo sempre tenacemente cercato di mettere Tolentino in rete con tutto il suo contesto territoriale ( comunità montana, provincia, regione ) in modo da mettere in risalto le nostre peculiarità e da cogliere le opportunità offerte da un ambito ricco ed articolato.  
Da ultimo vorrei rivolgere un affettuoso saluto a tutti gli studenti, che  spesso ho avuto il piacere di incontrare, ed assicurare loro e a tutti coloro i quali operano nel mondo della scuola attenzione ed impegno costante.

 dicembre 2005

Paolo Ruggeri