Home/....

AL SINDACO DI TOLENTINO
AL PRESIDENTE DEL CONSIGLIO COMUNALE TOLENTINO

 

Interrogazione con risposta orale per il prossimo Consiglio Comunale del 26.02.09

Il giorno 12 febbraio il nostro Comune ha aderito all'iniziativa di carattere nazionale promossa da Caterpillar "m'illumino di meno" per promuovere il risparmio energetico e per sensibilizzare l'opinione pubblica per un uso consapevole dell'energia.

A questa importante iniziativa hanno partecipato anche le scuole della nostra città infatti sabato 13 febbraio molti bambini delle scuole elementari sono stati accompagnati dalle loro insegnanti in piazza per distribuire  cartoline disegnate da loro su tema appunto del risparmio. Il corpo dei vigili urbani ovviamente è stato avvisato con largo anticipo di questa iniziativa.

Ora ci si chiede come è possibile che giunti in piazza della Libertà i bambini hanno trovato la piazza invasa dalle auto, come accade sempre nonostante segnali di divieto e continue lamentele dei cittadini. Chiudere al traffico la piazza per la mattinata avrebbe consentito ai bambini di muoversi liberamente e di mostrare il lavoro da loro svolto a scuola. Il traffico continuo di auto ha costretto invece i ragazzi ad un controllo assiduo per evitare pericoli ed incidenti.

Si torna a chiedere  maggiore attenzione e controllo al traffico delle auto in special modo nelle occasioni e negli spazi che vedono coinvolti bambini e ragazzi, per vivere il nostro centro storico in sicurezza e tranquillità.

 

il consigliere Carla Domizi