Voce  alla Città
 movimento politico

Preg.ma   REDAZIONE

Giù le mani dal Centro storico di Tolentino!

  Chiediamo cortesemente all’Amministrazione comunale uscente di fermare ogni altro intervento sull’arredo urbano del Centro storico che abbiano in mente di attuare prima della scadenza ormai prossima del loro mandato. 

Quantomeno le forze politiche che compongono l’attuale maggioranza devono impedire che i loro rappresentanti in Giunta continuino a provocare scempi ai danni dell’immagine storica della Città antica, senza nemmeno essersi dotati di un piano organico e ben studiato dell’arredo urbano.

Difficile trovare razionali giustificazioni, dopo le panchine ed i cubi di marmo in piazza della Libertà (già discussi e criticati in Consiglio dal nostro capogruppo Paolo PAOLONI) , alla scelta di sostituire anche i lampioni di alcune vie centrali, acquistati e posti in opera appena dieci anni fa dopo un studio alquanto accurato su quelli originari della fine del sec. XIX .

Consigliamo ai componenti dell’attuale Giunta di rileggersi nel libro “Il Cuore della Città, le piazze di Tolentino e di San Severino “ alcuni contributi in materia di arredo urbano antico proposti nel 1993 dal sottoscritto e da Angelo Tonnarelli quali architetti, oltreché da Edmondo Casadidio e Giorgio Semmoloni quali storici locali.

Ringraziando per l’attenzione e per il sollecito accoglimento dei nostri consigli, fiduciosi attendiamo di vederne i positivi effetti, senza più sperperi di pubblico danaro!

 

Tolentino li 9.02.2002          

                                                  il Coordinatore di Voce alla Città
Franco CASADIDIO