Home/....

 

           

Voce  alla  Città      gruppo  consiliare
c/o Comune di Tolentino, piazza della Libertà
sede del Movimento in via F. Filelfo  n. 68
62029 Tolentino (MC) voceallacitta@tiscali.it

 Caro Roberto ALAGNA,

ieri sera abbiamo dedicato una riunione del nostro Coordinamento all’incontro nazionale di domenica 16 novembre u.s.  Siamo rimasti bene impressionati dall’accoglienza e dall’organizzazione, ma soprattutto abbiamo apprezzato lo spirito di condivisione emerso dagli interventi più autorevoli (e più consapevoli dell’importanza dell’operazione!)e che, per ora, è prevalso su qualsiasi tentativo di forte divisione.

In attesa di leggere la bozza sulla “carta comune dei principi e/o dei valori” che state predisponendo, proviamo a dare un modesto contributo.

 L’Italia civica degli Enti locali

L’associazione “ il Governo civico” si costituisce come movimento politico nazionale, formato da cittadini provenienti da diverse esperienze culturali, sociali, amministrative e territoriali. Tale soggetto nasce dall’esigenza di rigenerare la metodologia dell’agire politico al fine di conseguire l’obiettivo di una maggiore e sempre più consapevole partecipazione della società civile  alla gestione delle utilità pubbliche e al governo delle comunità locali.

Il motto potrebbe essere “Governare meglio le nostre Città per governare meglio il nostro Paese”.

Le realtà politiche ed amministrative che si sono succedute in questi anni al governo del nostro Paese purtroppo hanno, nella maggior parte dei casi, determinato un crescente distacco tra cittadino e pubblica Amministrazione; oggi infatti è palese il degrado della coscienza civica cui si vuole porre rimedio con un progetto permanente di formazione, qualificazione e crescita culturale della società civile . 

 Alcuni Principii

Il tema ispiratore è la proposizione di un nuovo umanesimo che ponga la dignità della persona e la solidarietà della società al centro del pensiero, dei discorsi, delle passioni e delle azioni comuni.


Alcuni dei principii che dovrebbero orientare la politica: solidarietà, emancipazione della cittadinanza attiva, rispetto delle differenze, ricerca di ciò che unisce (armonia e dialogo),responsabilità nell’uso delle risorse ambientali…

 Alcuni Metodi

-          Trasparenza amministrativa come continuo rapporto fiduciario con gli elettori;

-          Onestà gestionale come applicazione dell’etica al ruolo pubblico ;

-          Democrazia partecipativa (sul bilancio, sulle scelte urbanistiche,ecc.);

-          Aggiornamento  formativo delle competenze degli Amministratori degli EE.LL.;

-          Divieto di accumulare incarichi in misura eccessiva per una singola persona;

-          Impegno a termine ed offerto con spirito di gratuità ( le indennità devono corrispondere equamente agli oneri degli incarichi espletati);

-          Sobrietà dei mezzi per coniugare efficacia ed economia nell’attuare i provvedimenti.

 ________________________________________________________________

 Sul piano organizzativo Voce alla Città, come abbiamo concordato domenica, sta cercando di mettersi in contatto con le altre otto liste marchigiane (diverse le conosciamo già),  per poter portare una rappresentanza unitaria alla prossima assemblea nazionale che si terrà intorno al 10-15 gennaio pp.vv.

Grazie per averci fornito i recapiti di posta elettronica o telefonici delle altre liste marchigiane ( di alcune non li avevamo),

un fraterno saluto Franco CASADIDIO