Home/....

 

 

 

Voce alla Città
 gruppo consiliare

Lettera aperta al

Presidente della Provincia di Macerata

 Sullo stato di realizzazione della nuova sede dei Licei presso l’immobile dell’ex-Orfanotrofio in piazza dell’Unità a Tolentino.

 

            Signor Presidente dell’ Amministrazione provinciale di Macerata, al fine di avere un quadro, il più possibile chiaro, per comprendere le vicende che riguardano l’argomento in oggetto, occorre risalire al primo documento ufficiale, ossia “Gli Indirizzi generali di Governo della Provincia ”del 25 maggio 1995 , il primo atto di programmazione della Giunta PIGLIAPOCO. In esso alla voce “ sedi scolastiche ” erano in progetto: la nuova sede dell’ ITF a Macerata; la costruzione a Tolentino di un unico contenitore per il nuovo Istituto comprensivo dei Licei Classico, Scientifico e dell’ITC; l’ampliamento del Liceo Scientifico a Civitanova Marche. Tuttavia già nel febbraio 1997, in sede di approvazione del Bilancio di previsione della Provincia, ci fu un ripensamento sulla sede del Liceo Scientifico di Civitanova Marche, anziché ampliamento divenne nuova costruzione (quella che è stata inaugurata con molta soddisfazione e gran risalto mediatico qualche settimana fa!). Naturalmente la previsione iniziale della spesa inerente quest’ultima, ebbe un notevole incremento (dai 620 Ml di lire del bilancio 1996 agli 11.320 Ml del 1997!) e ciò fu deciso a scapito delle restanti opere di edilizia scolastica di competenza provinciale, in particolare del nuovo complesso architettonico da costruirsi nella zona Pace (come previsto dal PRG comunale approvato nel 1995) a Tolentino per ospitare i due licei ed il tecnico commerciale.

            Nel nostro Comune, complici le incertezze in merito e le altre priorità della Giunta Foglia (Progressisti), il problema fu sollevato solo dai gruppi consiliari, da Rifondazione comunista a Forza Italia , nessuno escluso; ma come già ricordato, senza il convinto sostegno dell’Amministrazione comunale, cadde nel dimenticatoio. Dopo molti sconvolgimenti negli assetti delle scuole di ogni ordine e grado (in particolare furono traumatici i trasferimenti della scuola media “Dante Alighieri “, oggi in piazza Don Bosco; e quello del Liceo Classico, oggi in via Tambroni) la Giunta Foglia (DS)- Romagnoli (Popolari) decise di far restare le scuole superiori nel centro storico e per il Liceo Scientifico fu individuato l’immobile che aveva ospitato l’Orfanotrofio in piazza dell’Unità.  

            Finalmente nel marzo del 2000 con la delibera della Giunta comunale n. 109 fu approvato il progetto definitivo, redatto dall’arch. Mario Sensini, per la completa ristrutturazione dell’antico complesso immobiliare in modo da adibirlo a nuova sede dei licei. Nello stesso atto si dichiarava che l’immobile, una volta ultimati i lavori, avrebbe garantito l’ospitalità a n. 625 studenti e che l’importo complessivo di spesa ammontante a (lire italiane) £ 5.200 Ml era totalmente finanziato dall’Amministrazione provinciale che aveva inserito tale impegno di spesa nel bilancio triennale 1999-2001. Infine il 6 giugno 2000 il Comune di Tolentino e l’Amministrazione della Provincia di Macerata sottoscrissero un accordo di programma che, al fine di consentire il trasferimento del liceo scientifico “Leonardo da Vinci ” dall’immobile detto palazzo Europa alla nuova sede dell’immobile detto ex-Orfanotrofio, prevedeva  una permuta alla pari delle rispettive proprietà, attuata nel corso dello stesso anno.

Tutto sembrava procedere speditamente, senonché si susseguirono varie negative vicissitudini inerenti l’andamento dei lavori e delle imprese cui si tentò di porre rimedio con la delibera  della Giunta provinciale n. 311 del 18.05.2004 che affidava i lavori all’ A.T.I. costituita da Impresa Vettore srl (capofila), impresa Epifani srl e impresa Meloni, fissando inoltre la data di fine lavori per il 14 febbraio 2006 . Purtroppo così non è stato e sembra che la nuova data per la conclusione dei lavori sia slittata al 31 luglio prossimo.

            In conclusione, la nostra pazienza di tolentinati “potenziale serbatoio di voti della sinistra ”è stata duramente provata per oltre dieci anni. Ora la nostra comunità civile esige il rispetto dei patti e degli impegni che travalicano i singoli individui ma investono la credibilità delle Istituzioni: all’inizio del prossimo anno scolastico 2006-07 la sede delle scuole superiori dovrà essere pronta e arredata per accogliere gli studenti (figli di Tolentino,  San Severino marche,  San Ginesio, Caldarola, Belforte del Chienti, ecc.) !

            Siamo fiduciosi che, con la sua consueta solerzia, saprà disporre i necessari provvedimenti affinché tale obiettivo sarà certamente raggiunto. Grazie per l’attenzione, cordiali saluti,

 

Tolentino li 12.04.2006                                                                     

         Il capogruppo consiliare di Voce alla Città
Franco CASADIDIO