Home/....

Governo  Civico  Marche
Il Coordinatore regionale                                                

 Preg.ma  Redazione

Comunicato  Stampa n.1

Da circa dieci anni, dopo l’introduzione del nuovo sistema elettorale, soprattutto in ambito locale, le organizzazioni dei partiti già attraversate da una crisi ideologica e valoriale, hanno subito in modo negativo l’impatto della soggettivizzazione dell’agire politico; mentre si sono manifestate con sempre più forza nuove forme collettive di partecipazione diretta dei cittadini. Un notevole dinamismo che ha portato, su tutto il territorio nazionale, alla nascita di nuove liste ed alla “discesa in campo” di cittadini che mai sino ad allora si erano impegnati in prima persona.

Al contrario delle liste “civetta” (allestite dagli stessi partiti in prossimità di scadenze elettorali per catturare voti in aree al di fuori dei loro consensi tradizionali ), le liste di derivazione Civica d.o.c. (tipo quelle che si riconoscono nella carta dei Principi del Governo Civico) sono quelle che nascono intorno ad un progetto sociale più complesso, elaborato gradualmente da gruppi di cittadini che non trovando altrove interlocutori attenti né degni di fiducia, si trasformano in esperienze amministrative e si strutturano in vere e proprie organizzazioni politiche, conservando però un carattere più agile rispetto ai partiti tradizionali.

Questa è la premessa politica che ha caratterizzato sia i lavori di questi mesi sia la riunione del Coordinamento marchigiano delle liste del Governo Civico svoltasi a Civitanova Marche domenica 13 febbraio 2005. Nello stesso incontro, su mandato delle rispettive assemblee comunali, è stata ratificata la scelta di presentare una lista con il simbolo del Governo Civico e la scritta “Liste Civiche Marche per Spacca” che entrerà a far parte della coalizione dell’Unione. Infatti abbiamo optato per una collaborazione con questo  innovativo progetto politico sia per la maggiore credibilità sia per la consonanza su diverse questioni programmatiche.

Siamo certi che i nostri candidati, pur non avendo il profilo dei politici di professione, dispongono senz’altro di una genuina passione per i temi dell’amministrazione e della politica e saranno in grado di coinvolgere anche l’elettorato più apatico e  svogliato. Infatti sappiamo che esiste anche nel corpo elettorale marchigiano un’area molto ampia di indifferenti e di non allineati, spesso senza appartenenza politica e propensi all’astensionismo. In molti casi questo segmento politico-sociale diviene fondamentale per assegnare la vittoria all’uno o all’altro schieramento.

Noi, interpretando il comune desiderio di una politica a più alto contenuto etico ed emotivo, pensiamo di essere in grado di rappresentare dignitosamente nelle sedi istituzionali le istanze di questi nostri concittadini, collegate a valori radicati nella storia del territorio e tramite idee forti proveremo a trasporre il patrimonio della tradizione in chiave attuale, cercando anche di attenuare i contrasti e le interferenze tra gli Enti centrali e quelli periferici; al fine di favorire una crescita armoniosa delle Marche e del suo sistema sociale, economico, culturale ed amministrativo in tutte le sue parti.

Marche li 14 febbraio 2005

il coordinatore regionale  de il Governo Civico Franco  CASADIDIO


Comunicato  Stampa n.2

 Preg. ma Redazione

in allegato alla presente trovate sia la copia del simbolo con cui si presenteranno le liste marchigiane del Governo Civico alle prossime elezioni regionali, sia una foto della riunione del coordinamento regionale svoltasi a Civitanova Marche la scorsa domenica.

Il simbolo reca la scritta bianca del Governo civico su un fondo arancione che illumina dall'alto la vista prospettica della "Città ideale", copia simile al dipinto della scuola di Piero della Francesca conservato alla Galleria nazionale di Urbino.

Nella metà inferiore del cerchio compaiono la scritta arancione Liste Civiche Marche e la scritta azzurra per Spacca. Il battesimo del simbolo, a livello nazionale (sarà presente in quasi tutte le regioni dove si vota), coincide con la volontà delle liste Civiche di darsi una struttura organizzativa che consenta ad esse di ampliare la propria rete di relazioni e conoscenze oltre i confini locali. Inoltre con la prima assemblea nazionale svoltasi a Roma lo scorso settembre, le 450 liste civiche presenti, hanno sancito la volontà di unire le risorse e le esperienze finora solo comunali e provinciali, con l'ambizione di svolgere un ruolo, sempre commisurato alle proprie forze, di positivo rinnovamento del personale e dei metodi della politica.

Alla riunione del coordinamento di domenica 13 febbraio erano presenti: Giuseppe Iachetti, Stefano Traini, Marco Regnicoli e Lara Caponi (entrambi consiglieri comunali) dell' Alveare di Ascoli Piceno, Mauro Calvaresi (consigliere comunale)  e Diego Emidi di Libera per Calvaresi a San Benedetto del Tronto; Carlo Mancinelli consigliere comunale a Fermo per Fermo città futura; Roberto Ottaviani (già assessore regionale all'Urbanistica e Ambiente) e Stelvio Gironella (già consigliere provinciale) della lista Arcobaleno di Recanati; Paolo Ruggeri (assessore alla Cultura del Comune), Rossano Ariozzi (consigliere del CdA dell'Azienda speciale multiservizi), Franco Casadidio (consigliere comunale), Giampiero Palmieri e Giovanni Falcioni del coordinamento di Voce alla Città di Tolentino; Rosalia Alocco (consigliere comunale), Antonino di Renzo Mannino e Franco Marincioni della lista centro per l'Ulivo di Osimo; Paolo Paladini (assessore alla Cultura del Comune), Paola Goffredi, Francesco Canullo (consigliere comunale) di Società Civile di Fabriano; Gabriele Darpetti, Paolo Tamburini e Carlo De Marchi (consigliere comunale) di Bene Comune di Fano; Luciano Benini e Paolo Drago di Insieme per Pesaro di Pesaro.

In questo momento siamo impegnati nella raccolta delle firme per la presentazione delle cinque liste provinciali, saranno organizzati anche tavoli ed incontri pubblici per far conoscere meglio i programmi ed i candidati.

il coordinatore regionale  de il Governo Civico
Franco CASADIDIO