Home/....

Voce alla Città
 movimento politico 

Preg.ma  REDAZIONE

Inserire  la costruzione   di un nuovo
plesso delle elementari tra le priorità
del Bilancio previsionale 2002.

 

Dopo la ristrutturazione del plesso don Bosco per £ 930 Ml( con una maggiore spesa di £ 130 ML rispetto a quanto preventivato) e l’ampliamento dell’edificio con relativa costruzione della nuova mensa del Lucatelli rispettivamente per  £ 1220 ( anche questo con un incremento di spesa di £ 300 ML) e per £ 650 ML , riteniamo che l’A.C. purtroppo debba prevedere sin da questo anno un’ulteriore investimento per la costruzione di un nuovo plesso delle elementari in adiacenza alla scuola materna Rodari, nella zona est di recente e di maggiore espansione del centro urbano di Tolentino.

Altrimenti ogni proclama di dimensionamento tra i due Istituti comprensivi non avrebbe alcun senso; infatti è abbastanza tardi per accorgersi, dopo un anno, che la convivenza dei due Istituti comprensivi (elementari del Lucatelli e medie del Grandi ) nel plesso don Bosco comporta degli inevitabili disagi. L’edificio della scuola Lucatelli nonostante sia stato recentemente ampliato è già saturo e non potrà ospitare le diciotto classi elementari attualmente dislocate al don Bosco. D’altronde l’andamento delle iscrizioni ha confermato anche quest’anno un incremento per l’Istituto Lucatelli .

Allora se veramente si vuole attuare un riequilibrio numerico tra i due Istituti, l’A.C. deve anche predisporre delle sedi adeguate per accogliere gli alunni e consentire ai docenti un’attività didattica supportata da consoni servizi ed attrezzature. Nella zona est, in rapporto alla popolazione scolastica insediata, non è certamente sufficiente la dotazione edilizia attuale e sarà necessario prevedere la costruzione, per la sezione delle elementari attualmente ospite al Don Bosco,  oltre a nuovi servizi igienici , di almeno altri quindici locali tra aule didattiche, aula magna , aule per i docenti, per l’informatica e gli strumenti multimediali, la biblioteca e la palestra.

Nell’elaborato di Bilancio 2002, approntato dalla Giunta comunale, che si discuterà nella seduta consiliare di mercoledì 30 gennaio non c’è alcuna cifra stanziata per questo anno, mentre per il 2003 ed il 2004  c’è una previsione di stanziamento di £ 400 ML per anno, nel complesso £ 800 ML, sotto la voce Ampliamento della sede scolastica materna Rodari , che risulta essere sia una denominazione impropria se si riferisce al nuovo plesso per le elementari e sia uno stanziamento insufficiente rispetto alle necessità!

Il capogruppo di Voce alla Città, Paolo PAOLONI, presenterà a tal proposito un’emendamento perché sia inserita sin da quest’anno una congrua somma in Bilancio, in modo da avviare sin da subito tutte le procedure amministrative occorrenti per la nuova costruzione. Gli obiettivi sono quelli di:

- offrire sin dal prossimo anno scolastico maggiori certezze sul dimensionamento degli Istituti comprensivi di base rispetto ad oggi;

- alleviare il disagio degli operatori scolastici e delle famiglie. 

 

 Tolentino li 28 gennaio 2002
                                                                                 
il   Coordinatore
                                                                                 Franco CASADIDIO