Home/....


Tolentino ha bisogno della... Voce di tutti !

 

Lo scorso anno distribuimmo più di novecento questionari ai residenti di Tolentino con età compresa tra i trenta ed i quaranta anni, per conoscere i bisogni e le speranze dei giovani che in genere sono occupati da poco tempo e hanno formato un nuovo nucleo famigliare. Nel febbraio 2001 in un'assemblea alla sala Nerpiti rendemmo pubblici i risultati.

Tra le questioni poste, si chiedeva di indicare tre dei problemi più gravi della nostra Città. Dall'analisi delle risposte emerse che molti erano giustamente preoccupati per la sorte dei servizi sanitari e del nostro Ospedale, altrettanti si lamentavano per i disagi provocati dal traffico veicolare e per lo slittamento e dequalificazione del centro storico, altri si dichiaravano insoddisfatti del rapporto con l'Amministrazione comunale in particolare per la scarsa informazione e consultazione sulle scelte.

Nel Consiglio comunale il nostro gruppo ha sempre difeso gli interessi di tutti contro i tentativi di privilegiare poche persone senza che la collettività ne traesse alcun vantaggio. Basti ricordare  i gruppi di affari che vorrebbero guadagnare sui rifiuti e sulla discarica in c.da Collina trascurando i problemi sanitari ed ambientali; i gruppi di affari che speculeranno sulle aree rese fabbricabili da amministratori compiacenti (ex cava delle fornaci in c.da Sant'Egidio, ex porcilaie in c.da Ributino, area tra il Chienti - la Cartiera - la via Flaminia), che non si preoccupano troppo della viabilità, della qualità del costruito, degli spazi verdi e neppure di consultarsi con i cittadini, come nel recente caso dei parcheggi a pagamento!

Voce alla Città
è una lista di cittadini che intendono la politica come impegno e servizio a favore della propria Città. La nostra organizzazione è aperta ad accogliere nuovi aderenti che vogliano offrire con generosità il loro tempo e le idee e che condividano con noi un percorso di crescita umana e culturale attraverso la pratica della solidarietà e della giustizia sociale. Se vuoi saperne di più, puoi accedere al seguente indirizzo Internet, web.tiscali.it/voceallacitta oppure tieni d'occhio la nostra bacheca sotto il portico di piazza della Libertà.

Entro la fine di quest'anno organizzeremo un'assemblea pubblica dove potremo riferire sulle sollecitazioni pervenute dai cittadini incontrati nei quartieri e nelle contrade. Sarà un'ottima occasione per conoscersi, stimarsi ed iniziare una collaborazione che porti dei benefici alla vita quotidiana ed al futuro sviluppo di Tolentino.

Settembre - Ottobre 2001

il Coordinamento di Voce alla Città