Home/....

  Preg.ma  REDAZIONE    

Per la Provincia, Voce alla Città ha scelto

             Lo scorso mercoledì 28 aprile si è svolta l’Assemblea degli iscritti e simpatizzanti del movimento Voce alla Città, unico argomento proposto alla discussione dei partecipanti è stata la scelta della linea politica e delle azioni da porre in atto in relazione alle prossime elezioni per il rinnovo del Consiglio e del Governo dell’Amministrazione della Provincia di Macerata.

            Sin dal giugno 2003 il nostro Movimento, insieme ad altri movimenti nazionali, ha partecipato al 1° Congresso nazionale dei Movimenti e dei Cittadini svoltosi a Cagliari, dove erano alla fase iniziale i contatti tra la lista Italia dei Valori ed autorevoli esponenti della Società Civile provenienti da: associazioni del volontariato culturale, ricreativo e sociale ed alcune associazioni di sindacati dei lavoratori, di giornalisti, di magistrati e di docenti universitari. Erano presenti anche diversi parlamentari di partiti del centrosinistra, tra i quali Nando Dalla Chiesa (Margherita) e Fabio Mussi (DS), allora i più attenti alle richieste espresse con grande forza dai Movimenti di rinnovare i metodi della politica.

            Nell’autunno dello scorso anno abbiamo svolto una serie di incontri a Macerata con diversi esponenti di partiti ed associazioni del centrosinistra proponendo la nostra collaborazione, come già avvenuto nel 1995 e nel 1999, per lavorare al programma e per scegliere insieme le candidature della nuova Amministrazione provinciale. Tuttavia le segreterie provinciali dei partiti, anche se con diverse sfumature, hanno mostrato poco o nessun conto delle idee, dei consigli e delle richieste dei Movimenti civici come il nostro.

            Questi ed altri “segni dei tempi“ sono stati ricordati, letti e decifrati per assumere una decisione il più possibile coerente con la nostra storia ormai decennale. L’Assemblea di Voce alla Città unanime ha scelto di sostenere la candidatura a Presidente della Provincia di Macerata il dott. Roberto OTTAVIANI. Per il momento con il candidato Presidente ed i rappresentanti provinciali della lista  Società civile - Di Pietro – Occhetto – Italia dei Valori si è raggiunta una piena intesa sulle questioni e sulle priorità programmatiche; nei prossimi giorni si affronteranno tutti gli aspetti inerenti la piena collaborazione e l’organizzazione della campagna elettorale.

Tolentino li 29.04.2004

i  Coordinatori

Claudio PALMARUCCI

Giovanni  FALCIONI