Home/....

Consiglio del Comune  di  TOLENTINO seduta del 29 maggio 2003 Comunicazione

  In occasione del 57° Anniversario della proclamazione della Repubblica Italiana si propone la lettura di uno stralcio del brano “la Libertà nella Costituzione” del 1970:

 Oggi, negli stati democratici e nella nostra costituzione, tutti i diritti tendono ad assicurare al cittadino non il rifugio “privato” contro i soprusi della comunità, ma la garanzia di partecipare attivamente alla vita politica, di accrescere ed espandere sul piano sociale il contributo della propria personalità, arricchita e vivificata dalla solidarietà collettiva.
         Bisogna dire, però che in questi ultimi (trenta) anni il significato della libertà appare scaduto. Infatti, pochi conservano la speranza di poter diventare realmente liberi, mentre l’ampia diffidenza per questo valore è comprensibile se si pensa ai fortunati che in passato se ne sono fatto uno schermo per mascherare i propri privilegi.
         Si può notare inoltre, a riprova dello scadere del significato della libertà, il fatto che la corsa al benessere è quasi sempre determinata da motivazioni superficiali, come il desiderio di corrispondere all’attesa ed al giudizio dell’opinione pubblica, anziché da motivazioni più profonde, come la convinzione che il possesso di beni materiali rappresenta solo un mezzo di liberazione dal bisogno.
         Non bisogna però ritenere che la libertà sia ormai un valore che abbia fatto il suo tempo, che appartenga al passato. La libertà che ci riguarda e che vuole garantire e promuovere la nostra Costituzione non è un valore astratto ed immutabile, ma un valore concreto, storicamente determinato. Stabilire certe garanzie per i lavoratori, combattere la miseria e l’ignoranza, assicurare servizi sociali ed attrezzature sanitarie per tutti significa far vivere e potenziare le libertà così come le intende la nostra carta costituzionale“. 

( liberamente tratto da  Bobbio- Pierandrei, Introduzione alla Costituzione, Laterza, BARI, 1970)                                                                                                                           
Tolentino, li
29 Maggio 2003

Il proponente
Capogruppo consiliare di Voce alla Città
Franco Casadidio