Home/....

Alcune considerazioni dell'Assessore Ruggeri riguardo il consiglio comunale del 27 marzo:
approvazione del Bilancio Preventivo 2006.


Nelle scorse settimane, dopo la pausa dovuta al rispetto della par condicio elettorale, i cittadini di Tolentino hanno potuto seguire, attraverso l'emittente televisiva Videotolentino, i lavori degli ultimi Consigli Comunali. Particolarmente importante e significativo è stato quello del 27 marzo scorso, dedicato all'approvazione del bilancio preventivo 2006.
Tutti hanno potuto constatare come, seppure di fronte alle misure assolutamente penalizzanti imposte dall'ormai ex governo Berlusconi, la nostra Amministrazione Comunale ha saputo varare una proposta di bilancio sana ed equilibrata, che è stata votata dalla unanimità dei Consiglieri di maggioranza.
Abbiamo approvato un bilancio che dovrà essere gestito con grande rigore ed attenzione ma che, per le scelte positive proposte, avrebbe meritato una maggiore considerazione anche da parte della minoranza. La quale, invece, si è limitata a sterili polemiche culminate nel compiacimento per i tagli agli enti locali imposti dal ministro Tremonti, che indurrebbero ad una ottimale gestione delle risorse senza toccare la spesa sociale.

Il consigliere Francesco Massi ha colto l'occasione del dibattito consiliare per lanciarsi, come troppo spesso gli è capitato in passato, in temerari, spericolati e gratuiti giudizi sull'azione amministrativa del movimento politico "Voce alla Città" : da un lato accusandolo di esprimere un consigliere comunale che, contemporaneamente, "è maggioranza e opposizione" a testimonianza –secondo lui- della peggiore omologazione messa in piedi dai partiti del centrosinistra; dall'altro invitando la Voce a  prendere atto dell'iscrizione al gruppo della Margherita e, più in generale, all'Unione dell'assessore Paolo Ruggeri.
Aldilà delle considerazioni, libere in tutti i sensi, che Francesco Massi ha espresso, il sottoscritto, per  suo conto, intende chiarire di non essere mai stato iscritto al gruppo della Margherita e di essere, invece, un esponente "storico" della lista civica “Voce alla Città” solo in rappresentanza della quale ha assunto la responsabilità assessorile.
Piuttosto mi preme mettere in evidenza che le affermazioni di Francesco Massi, in ciò uomo profondamente radicato nella Prima Repubblica, tradiscono una logica di fondo che assolutamente non condivido: quella di attribuire necessariamente etichette partitiche a tutti e a tutto.
Credo invece fermamente che, oggi più che mai, ci sia bisogno di donne ed uomini i quali, seppure inequivocabilmente appartenenti ad uno schieramento politico, che per me e per Voce alla Città è sicuramente quello di centrosinistra, scelgano l'impegno politico, inteso come servizio alla collettività,  all’interno di una "forza civica" capace di operare esclusivamente per il bene di tutti, e libera dalla tentazione di acquisire consensi personali o per il proprio partito.

18 maggio 2006 

Paolo Ruggeri 
Assessore al Bilancio e Cultura