Home/....

TESTO PER IL CORRIERE DELLA SERA  

     Il 15 e 16 Novembre le Liste Civiche presenti nelle Assemblee Elettive del nostro paese si incontreranno a Roma in un convegno dal titolo “Il Governo Civico”.
     Il fenomeno delle Liste Civiche,  pur essendo molto articolato e diversificato,  presenta una serie di elementi, anche di natura politica, comuni.
           La Convention servirà innanzitutto a “mettere in rete” il sistema civico consentendo finalmente un dialogo e un confronto sui problemi che riguardano il governo delle città e, in alcuni casi, l’individuazione di soluzioni comuni.
      Da un punto di vista più squisitamente politico si discuterà sull’esigenza di valorizzare il ruolo ed il significato delle Liste Civiche, rafforzandone l’iniziativa e sostenendone i processi di crescita diretti a proiettare le proprie esperienze comunali in una dimensione istituzionale più ampia. Una valorizzazione di realtà che, in definitiva, rappresentano  l’impegno di quei “pezzi” di società civile disponibili a partecipare attivamente alla vita amministrativa e politica e che, pur senza mai cedere alla tentazione dei facili sentimenti antipartitici, non si sentono rappresentati in pieno dalle forze politiche tradizionali.
      Di qui la necessità di costruire insieme dei momenti di confronto e delle forme di coordinamento permanente.