Home/

 Voce alla Città
 
movimento politico

  Tra le brutte sorprese, non solo i parcheggi ed
i disagi alla viabilità,
 …anche la tassa RSU !

 Il rientro dalle vacanze e peggio la permanenza in agosto nella propria Città, ha riservato ai Tolentinati una lunga serie di brutte sorprese. Lavori pubblici effettuati con la solita lentezza su alcuni edifici e strade del centro storico contestualmente a ristrutturazioni effettuate da privati hanno provocato disagi ai residenti ed alle attività artigianali e commerciali con la completa chiusura di alcune zone per diversi giorni.

Poi la decisione degli Assessori comunali di modificare in piena estate, senza un’adeguata  consultazione e concertazione con le parti interessate, il sistema e la quantità dei parcheggi a pagamento, di fatto ha imposto una sorta di nuova tassa ai cittadini per ripianare i debiti creatisi con la gestione dei tre costosissimi parcheggi coperti pensati dall’amministrazione Paolucci , realizzati dalla giunta Foglia e attualmente pressoché inutilizzati dai cittadini!

L’8 settembre ormai è trascorso, ma siamo ancora in attesa di poter transitare di nuovo e senza tanti problemi, per l’incrocio tra via Nenni, via Nazionale ed il raccordo con l’uscita Tolentino est della superstrada 77. Luogo d’importanza primaria per il traffico urbano, sia per l’afflusso quotidiano dei lavoratori provenienti dalla zona dei maggiori insediamenti produttivi sia per la vicinanza dell’accesso e del collegamento con Macerata ed i Comuni della fascia costiera. Qualche intoppo in eccesso anche qui, ha provocato gravosi ritardi e l’inconveniente di dover dirottare il traffico sulla strada di Colmaggiore, le cui strette dimensioni la rendono poco adatta ad accogliere l’intenso traffico delle ore di punta. Peraltro non si è provveduto neanche a migliorarne la visibilità tramite un opportuno taglio della vegetazione arbustiva e puntualmente si è verificato qualche incidente!

Comunque le brutte sorprese ci sono state anche nelle proprie abitazioni, quando i diligenti cittadini hanno aperto le buste contenenti i bollettini delle tasse per lo smaltimento dei rifiuti sollidi urbani ed hanno amaramente costatato che rispetto allo scorso anno c’è stato un aumento di circa il 20%, cioè nei mesi di settembre e novembre quest’anno pagheremo per un’ abitazione civile e le relative pertinenze di complessivi 100 mq  circa £ 26.000 in più! Questo conto maggiorato è la conseguenza dell’incertezza che per anni ha gravato sull’organizzazione del servizio e ancor più deriva dalla poco ortodossa politica della  Giunta Foglia sulla gestione della discarica comunale in c.da Collina, che ha portato di recente in Consiglio comunale la transazione con la ditta proprietaria dell’area e il riconoscimento di diverse centinaia di milioni di debiti fuori bilancio. Altro esempio di pessima amministrazione con la conseguenza di distribuire su tutti i cittadini i costi derivanti dalle scelte sbagliate degli assessori.

Crediamo che senza decise correzioni di rotta, realizzabili con una maggiore attenzione ai problemi reali ed urgenti della Città e con una maggiore umiltà nel confronto e nell’accoglienza dei positivi contributi delle forze politiche attualmente non al governo;  questa amministrazione comunale è avviata verso una pericolosa decadenza da oggi alla ormai prossima scadenza del mandato.

 

Tolentino li 11.09.01

il  Coordinatore
Franco  CASADIDIO